.

BELLI DI NOTTE

di Daniel Uccellieri

E siamo a tre. Con la vittoria di ieri sul campo del Paok Salonicco, per la Fiorentina è arrivata la terza vittoria in altrettante gare di Europa League. Dopo i successi con Guingamp e Dinamo Minsk, i ragazzi di Montella si sono ripetuti anche sull'ostico campo del Paok Salonicco, squadra in testa al campionato greco. Non è mai facile giocare e soprattutto vincere in Grecia, chiedere alla Juventus per ulteriori conferme.  La Fiorentina ci è riuscita, al termine di una gara combattuta e giocata ad alti livelli, nonostante in campo ci fossero praticamente tutte le seconde linee. 

La Fiorentina domina il girone con 9 punti (il Guingamp, secondo, ne ha appena 4), mettendo così una seria ipoteca sul passaggio del turno. Sette reti segnate, nessuna subita, questo l'ottimo score dei viola in Europa League quest'anno.  Un segnale importante dopo la brutta prestazione in campionato con la Lazio: con questa vittoria la Fiorentina arriva alla sfida di San Siro con il Milan con qualche convinzione in più e con qualche giocatore ritrovato, come Micah Richards, tornato alla grande dopo il problemino muscolare, o Ilicic, che in Europa League sembra trasformarsi.

Nelle competizioni europee, soprattutto nelle due giocate in trasferta, lo sloveno è stato fra i migliori in campo. Forse l'ex Palermo paga il rapporto non idilliaco con la tifoseria, ma quando Ilicic è libero dalle pressione mostra tutto il suo valore. Montella, che lo conosce benissimo e lo vede in allenamento ogni giorno, sa perfettamente quello che Ilicic può dare alla Fiorentina: adesso però serve la conferma in campionato, per dimostrare agli scettici tutte le sue qualità.