.

BENASSI, COMUNQUE VADA SARÀ UNA STAGIONE DA RECORD

di Giacomo A. Galassi

Alzi la mano chi avrebbe detto ad inizio stagione che il capocannoniere di questa Fiorentina quando mancano poche partite al giro di boa del campionato sarebbe stato Marco Benassi. Eppure il centrocampista viola sta riuscendo a trovare con una continuità inaspettata la via del gol, tanto da essere per distacco il miglior realizzatore della squadra con i 6 gol messi a segno fin qui. E se consideriamo che i secondi per reti segnate nella Fiorentina sono Simeone e Veretout con 3 gol, è facile intendere come il dato sia quantomeno singolare e debba far riflettere.

Fatto sta che se la Fiorentina sta vivendo un momento di assoluto grigiore, con la vittoria che manca da oltre due mesi e un gioco che fatica a decollare, per Benassi questa è la miglior stagione in carriera. A dirlo sono i numeri: da quando gioca in Serie A, il prodotto delle giovanili dell'Inter non aveva mai segnato più di 5 gol in stagione. Dopo 14 match giocati ha dunque già realizzato il suo record personale, piazzandosi peraltro all'11° posto della classifica marcatori attuale del campionato. E ancora c'è più di metà campionato per aumentare il bottino.

Unica pecca dal punto di vista statistico rispetto agli scorsi anni è il fatto che ancora alla voce assist ci sia il numero "zero", in contrasto rispetto alle scorse stagioni nelle quali comunque Benassi era riuscito a smazzare qualche pallone decisivo per i compagni. Per il resto, i numeri certificano l'impatto che l'ex Torino sta avendo su questa Fiorentina: comunque vada sarà una stagione da record.

Ecco il confronto con le altre stagioni di Serie A:
2012/13 - Inter: 6 presenze, 0 gol e assist
2013/14 - Livorno: 20 presenze, 2 gol e 4 assist
2014/15 - Torino: 25 presenze, 3 gol e 2 assist
2015/16 - Torino: 32 presenze, 3 gol e 3 assist
2016/17 - Torino: 28 presenze, 5 gol e 3 assist
2017/18 - Fiorentina: 35 presenze, 5 gol e 2 assist
2018/19 - Fiorentina: 14 presenze, 6 gol e 0 assist