.

BERNA CI METTE GARRA, GLI ALTRI MENO. KALINIC PECCATO MORTALE, DIFESA DISTRATTA

di Tommaso Loreto

TATARUSANU – Esce bene di testa anticipando Mandzukic su un lancio dalle retrovie, ma può fare poco sul secondo tentativo del croato che colpisce da posizione assai ravvicinata. Si ritrova Pogba davanti in apertura di ripresa ma il francese manda fuori. Morata, invece, lo colpisce da due passi. Incolpevole, 6.

TOMOVIC – Prova anche la chiusura su Pogba, in occasione del gol bianconero, ma è letteralmente sovrastato dal numero 10 bianconero. Dalla sua parte, poi, nasce l'occasione che Pogba spreca a tu per tu con Tatarusanu mentre è coinvolto anche lui nella dormita che costa il secondo gol bianconero. Sfida impari, 5.

RODRIGUEZ – Una bella uscita palla al piede fino oltre la metà campo, con Dybala che lo atterra rischiando l'ammonizione. Purtroppo, però, è in ritardo sulla sponda di Pogba che apre le porte del vantaggio a Mandzukic. Pogba gli scappa sul filo del fuorigioco, poi conclude fuori, di lì a poco rimedia anche il giallo per fallo su Dybala. Perde la posizione, come i compagni, sul 2-1 della Juve. Messo in mezzo, 5.

ASTORI – Quando Khedira appoggia in rete lo tiene in fuorigioco, mentre lascia troppo tempo al tedesco nell'avviare il gol del vantaggio con il cross per Pogba. Tiene in gioco il francese quando scappa dopo 10' nel secondo tempo, poi devia il pallone sui piedi di Morata nell'azione del raddoppio bianconero. Sfortunato, 5,5.

ALONSO – Provvidenziale in chiusura su Khedira prima che il tedesco arrivi al tiro appena dentro l'area di rigore, non altrettanto quando il tedesco scodella per Pogba nell'azione del gol. Nonostante la trattenuta di Rugani riesce a intervenire di testa sul corner in chiusura di primo tempo, ma da due passi manda fuori di niente. Un suo tiro a metà ripresa è respinto da Kalinic, poi infila qualche errore di troppo inclusa la mancata chiusura sul corner che vale il vantaggio bianconero. Distratto, 5,5.

BADELJ – Oltre alla regia davanti alla difesa, un tentativo di tiro dal limite dell'area con pallone fuori non di molto. Ma il centrocampo bianconero ha troppo spazio, e l'azione del primo gol lo dimostra. In sofferenza anche nella ripresa, 5,5.

Dal 43 'st RONCAGLIA - S.v.

BORJA VALERO – Arretrato rispetto al solito non disdegna le ripartenze ampliando di molto il suo raggio d'azione. Col passare del tempo, tuttavia, è costretto più a coprire che non a impostare. Riceve un brutto pestone da Dybala, stringe i denti, ma non chiude sul tiro di Evra dal quale nasce il 2-1 di Morata. Fa il suo, 6.

TELLO – Sul primo affondo salta il diretto marcatore Evra, ma il cross non è preciso. Più tardi arriva invece al tiro ma senza angolare troppo la mira. I suoi spunti restano isolati, ma su uno di questi offre un buon pallone a Ilicic. Corre molto ma sul piano del gioco offre poco, 5.

Dal 15'st MATI FERNANDEZ – Una punizione facile facile per Buffon e poco altro, 6.

ILICIC – Il primo ad arrivare al tiro, lo fa dal limite con una conclusione centrale che Buffon blocca al quarto d'ora. Poi innesca a dovere Bernardeschi sul gol annullato. Avrebbe un buon pallone in avvio di ripresa ma alza di brutto la traiettoria. E' peraltro la sua ultima azione prima di essere sostituito per problemi fisici. Non incanta, ma non va nemmeno male, 6.

Dal 8'st ZARATE – Cinque minuti e si districa bene in area con tiro rasoterra che Buffon manda in corner. Ci riprova dal limite mandando fuori di poco, ma il gesto migliore è il pallone rubato a Bonucci che vale il pareggio. Prezioso, 6,5.

BERNARDESCHI – Dirottato a sinistra gira un buon pallone in area senza che nessuno ne approfitti, nei primi minuti di gara. Sfrutterebbe a dovere l'invito di Ilicic ma il suo gol viene ingiustamente annullato. Qualche secondo più tardi su un suo tiro arriva una deviazione velenosa che Buffon sventa con il piede. Dopo l'ingresso di Mati Fernandez torna a destra. A metà secondo tempo costringe Rugani al giallo. Quello che ci mette più “garra” di tutti, 6,5.

KALINIC – Rugani lo prende in consegna dal primo minuto e lui ha più di un problema a trovare i giusti spazi. Si rivede al quarto d'ora della ripresa con un tiro sporco che regala solo un corner, ma anche quando finisce sulla traiettoria di un tiro di Alonso. Scuote l'intero "Franchi" sfruttando il pallone rubato di Zarate e segnando il momentaneo pareggio. Quando i giochi sono fatti s'inventa un rigore, ma lo sbaglia. E nel recupero prende pure la traversa. Peccato mortale, 5.

SOUSA – Vara un 4-2-3-1 molto offensivo, con Tello a destra, Bernardeschi a sinistra e Ilicic dietro a Kalinic. Davanti alla difesa ci sono Badelj e Borja Valero. L'avvio di gara è buono, con la Juve che aspetta e i suoi a fare la partita. Nella prima mezz'ora il fuorigioco c'è sul gol annullato di Khedira, non su quello non convalidato a Bernardeschi. Dopo un tiro sporco di Bernardeschi la Fiorentina rallenta leggermente il ritmo ed è una mossa fatale, perchè Khedira, Pogba e Mandzukic rifiniscono l'azione del vantaggio. Nel secondo tempo Ilicic è costretto a uscire dopo un tiro alto, al suo posto entra Zarate e qualche minuto più tocca a Mati Fernandez per Tello. Le differenze sul campo si fanno evidenti con il passare del tempo, tanto più per una Fiorentina che non va oltre il compitino. La fortuna regalarebbe l'errore di Bonucci e il pareggio di Kalinic, ma due minuti dopo Morata riporta avanti la squadra di Allegri. Sembra finita, invece Kalinic s'inventa un rigore che non sembra esserci. Dal dischetto, però, il croato si fa parare il tiro prima di prendere anche la traversa nel recupero, chiudendo una serata amara. Una sconfitta onorevole, con i viola che c'hanno provato, ma un pizzico di cattiveria agonistica in più non sarebbe guastata, 5,5.