.

BERNA INDEMONIATO, KALINIC INDISPENSABILE. MALE SUAREZ E REBIC

di Tommaso Loreto

TATARUSANU – I primi, sono interventi abbastanza semplici. Su Livaja, invece, può fare poco, ritrovandosi a dover uscire basso su un tiro cross dalla destra poco dopo il gol dell'Empoli. Molto più sorpreso dal tiro di Buchel che vale il raddoppio. Si riscatta parzialmente con una bella deviazione su un diagonale insidioso nella ripresa. Sciupa un pallone facile facile con i piedi facendo infuriare Sousa. Sorpreso, 5,5.

TOMOVIC – Maccarone si libera al tiro almeno un paio di volte nel primo quarto d'ora, segno che ha troppo spazio. Di lì a poco perde anche un brutto pallone sulla trequarti mentre per poco Saponara si guadagna un rigore sbucando dalla sua parte. Scintille con Livaja in un secondo tempo dove va un po' meglio, 5,5.

RODRIGUEZ – Confermato capitano, vede gli attaccanti dell'Empoli troppo spesso al limite dell'area. E sull'imbucata per Saponara si fa sorprendere anche lui. Molto più solido nel corso di tutto il secondo tempo, 6.

ASTORI – Anche se i viola si ritrovano sotto di due reti, tutto sommato sembra relativamente responsabile. Discorso diverso quando cade in area Saponara, visto che il tocco sembra esserci. In collaborazione con Alonso rischia di brutto in apertura di ripresa con un'eccesso di sicurezza, 5,5.

REBIC – Avvio positivo, con un buon tentativo di cross sul quale Babacar non arriva in tempo. Poi però si spenge, da quella parte non fa più molto e spreca palloni e ripartenze a ripetizione. Disastroso, 4,5.

Dal 1'st BERNARDESCHI – Insieme a Kalinic cambia completamente volto a squadra e partita. E sull'ennesima sgroppata sulla destra trova il modo di liberare Babacar all'assist per il pareggio. Da segnalare anche un tiro centrale parato da Skorupski. Indemoniato, 7.

SUAREZ – Si vede poco, tanto più in una Fiorentina che nella prima mezz'ora non arriva mai al tiro. E dopo il due a zero avversario si fa anche ammonire. Praticamente nullo, 5.

Dal 1'st KALINIC – Gli bastano pochi minuti per dare la sensazione di fare qualcosa in più di Babacar. La sensazione è ampiamente confermata dal gol di testa che riapre la partita e dal pareggio su assist di Babacar. Poco dopo avvia un contropiede con Babacar ma Skorupski ci mette una pezza. La traversa gli nega la gioia della tripletta poco dopo la mezz'ora. Indispensabile, 8.

VECINO – Abbastanza in difficoltà, finisce tra gli ammoniti dopo 25 minuti di gioco causando la punizione dalla quale nasce il raddoppio empolese. Si riprende nel secondo tempo con maggiore partecipazione alla manovra e un tentativo da fuori area che Skorupski respinge. Alti e bassi, 6.

ALONSO – E' vero che arriva in ritardo su Livaja che segna il primo gol, ma l'attaccante è in evidente posizione di fuorigioco. Episodio a parte resta abbastanza impreciso. Raddrizza, eccome, la mira con il cross per il primo gol di Kalinic, poi ci prova in acrobazia ma senza trovare la porta. E' comunque all'altezza, 6.

BORJA VALERO – Il più ispirato nei primi 10 minuti, con un numero in mezzo al campo che strappa subito applausi. Col passare del tempo, però, si ritrova a predicare nel deserto. Molto meglio nella ripresa quando la Fiorentina gioca in modo opposto, 6,5.

MATI FERNANDEZ – Nonostante gli impegni con la nazionale cilena Sousa lo sceglie dal primo minuto tra i due trequartisti. Sarà anche per questo che le iniziative sono poche, e spesso a vuoto. Nonostante la partita cambi nel secondo tempo, la sua resta una prestazione molto in ombra, 5.

BABACAR – Sul primo pallone, dalla destra di Rebic, arriva in leggero ritardo. Prova a costruirsi gli spazi, ma senza grande successo. E' finalmente determinante con l'assist che ancora Kalinic realizza per il due a due e poco dopo libera ancora il croato in area di rigore. Quando Kalinic ricambia il favore, però, spara alle stelle appena dentro l'area. L'assist e poc'altro, 5,5.

Dal 33'st ROSSI – Avrebbe subito un buon pallone ma non trova la coordinazione per calciare a rete, s.v.

SOUSA – Più o meno è la formazione prevista, anche se la sorpresa si chiama Mati Fernandez affiancato a Borja Valero dietro a Babacar. I primi minuti fanno ben sperare, poi in realtà la Fiorentina traccheggia e l'Empoli sfrutta una svista del guardalinee per mandare in rete Livaja nonostante la posizione di fuorigioco. La reazione tarda ad arrivare e Buchel peggiora ulteriormente la situazione trovando il raddoppio da fuori area. Sul finire di primo tempo la Fiorentina rischia ancora con un tocco galeotto di Astori su Saponara che Banti non punisce con il rigore. Dopo l'intervallo rilancia Kalinic e Bernardeschi per Rebic e Suarez. I cambi funzionano subito, perchè Bernardeschi spinge come un dannato, e soprattutto Kalinic segna. Non a caso il bis di Kalinic arriva al termine di un'azione avviata da Bernardeschi, e rifinita da Babacar. Dopo la traversa dello scatenato croato getta nella mischia anche Rossi al posto di Babacar. Resta il rammarico per un primo tempo regalato all'Empoli e due punti persi in classifica in virtù di scelte iniziali (Rebic e Suarez in particolare) che non hanno per niente funzionato. La sufficienza, tuttavia, è la media (risicata) tra il primo e il secondo tempo, 6.