.

BERNARDESCHI SHOW, ILICIC SI È SBLOCCATO, TELLO OK

di Tommaso Loreto

TATARUSANU – L'azione è viziata da fuorigioco ma lui esce bene sui piedi di Maccarone in avvio. Poco dopo la risposta sullo stesso attaccante azzurro è da applausi. Col passare del tempo non deve compiere altri interventi ma nel finale è ancora ottimo su Maccarone, 6,5.

TOMOVIC – Maccarone gli scappa sulla prima occasione dell'Empoli. Nel secondo duello, a dieci dall'intervallo, stende l'attaccante al limite rimediando il giallo. Esperienza, 6.

Dal 17'st SALCEDO – Praticamente un allenamento, 6.

RODRIGUEZ – Buona guardia senza particolari affanni. Si arrabbia, e ha ragione, quando Maccarone stoppa con la mano senza essere fermato. Autoritario, 6.

ASTORI – Attento in chiusura anticipa al momento giusto Maccarone. Secondo tempo in scioltezza, 6.

MILIC – Suo il cross che libera ottimamente Kalinic nell'azione del gol viola. Il resto della prestazione è più che all'altezza, 6.

BADELJ – Buone giocate in mezzo al campo, si procura il rigore del due a zero e gioca su buoni livelli, 6,5.

BORJA VALERO – Dopo il vantaggio si rende pericoloso con un bel tiro da fuori. S'innervosisce con l'arbitro e finisce tra gli ammoniti dopo il fallo su Croce. Arcigno, 6,5.

TELLO – Il primo pallone, per Kalinic, è interessante. Altrettanto interessante l'iniziativa dopo una ventina di minuti con tiro respinto in angolo da Skorupski. Ammonito per una trattenuta plateale, nel secondo tempo si fa tutto il campo prima che il portiere dell'Empoli respinga il suo tiro finale. Buona prova, 6,5.

ILICIC – In partita per tutto il primo tempo è freddo dal dischetto a raddoppiare. Di furbizia, dopo l'azione di Tello, sfiora il bis che trova invece grazie alla deviazione di Bellusci. Sbloccato, 7.

Dal 22'st VECINO – Cerca persino il gol impegnando Skorupski, 6.

BERNARDESCHI – Si libera ottimamente al tiro dopo 5 minuti, ma viene murato. Sblocca la gara con tempismo vincente in area, poi costringe Skorupski al numero per evitargli il bis. Il polacco deve comunque arrendersi sul missile che vale il 3-0 dopo bella discesa in area. Lampi di classe, 7,5.

Dal 26'st CRISTOFORO – Entra in una gara virtualmente chiusa, 6.

KALINIC – Non cattivissimo sul primo invito, dalla destra, di Tello. Bravo a propiziare il vantaggio di Bernardeschi alza troppo la mira in avvio di ripresa. Altrettanto bravo a liberarsi a metà secondo tempo trovando però la risposta del portiere. Mobile, 6.

SOUSA – Nessuna sorpresa con Badelj che vince il ballottaggio con Vecino e Kalinic regolarmente al centro dell'attacco. Dietro al croato Tello, Ilicic e Bernardeschi. Esclusa l'occasione di Maccarone la sua squadra domina nella prima mezz'ora, segnando con Bernardeschi e impegnando seriamente il portiere empolese. Nel secondo tempo, poi, la doppietta di Ilicic e il secondo gol di Bernardeschi facilitano ulteriormente le cose e può sostituire Tomovic, Ilicic e Bernardeschi con Salcedo, Vecino e Cristoforo. Novanta minuti da incorniciare, 6,5.