.

BOLOGNA, Non piove, campo in ottimo stato

di Matteo Magrini

10:20:  Al momento, a Bologna, non nevica. Sono queste le notizie che arrivano dalla città emiliana dove oggi, alle 15.15, la Fiorentina affronterà i rossoblu. Ricordiamo che alle 12 ci sarà il primo sopralluogo sul terreno del Dall'Ara.

10:32: Diluvia su Bologna, già dalle primissime ore di questa mattina. Scongiurato, però, il pericolo neve. Al momento, al "Dall'Ara", sono iniziate le operazioni per rimuovere i teloni, azione che richiede circa tre ore di tempo. Non ci dovrebbero dunque essere problemi per lo svolgimento della gara, anche se il terreno di gioco sarà inevitabilmente pesante.

10:50: Continua a piovere sul terreno di gioco del "Dall'Ara". La temperatura è di circa 3°, con un'umidità del 99%. Per il pomeriggio si prevede ancora pioggia, ma con temperatura in aumento.

11:10: Ha praticamente smesso di piovere a Bologna. I teloni coprono ancora completamente il terreno di gioco. Sono state scoperte solo le parti dietro alle due porte. La neve non è più assolutamente visibile, ed il terreno di gioco sembrerebbe in condizioni accettabili.

11:35: Riprende a piovere su Bologna. Sul prato del "Dall'Ara", però, sono ancora presenti i teloni. La partita, al 99% sarà giocata questo pomeriggio, anche se probabilmente su un campo completamente allagato, ma praticabile.

11:59: Condizioni instabili nella città emiliana. Piove ad intermittenza. Intanto l'ACF emette questo comunicato: se le condizioni non dovessero peggiorare in maniera drastica il calcio d'inizio è fissato per le 15.15 (rispettando quindi il quarto d'ora di protesta voluto dall'Aic per le note vicende che riguardano la squalifica dei calciatori Mannini e Possanzini per essersi presentati con 25' di ritardo all'antidoping dopo la conclusione di una partita dello scorso campionato). Il campo, però, è pesantissimo.

12:05: E' stato annullato il sopralluogo di Orsato. Ha smesso di piovere e ci sono ancora i teloni. A questo punto non sembrano esserci più dubbi: la partita si giocherà.

12:37: E' sceso in campo in questo momento l'arbitro Orsato. L'arbitro non sta effettuando un vero e proprio sopralluogo, ma una semplice "passeggiata" a bordo campo. Intanto gli addetti al campo stanno togliendo i teloni dal terreno di gioco.

13:03: Non piove più ormai da più di un'ora su Bologna. I teloni sono stati rimossi ed il campo appare veramente in ottime condizioni. La gara quindi si giocherà su un campo praticamente regolare.