.

BORJA E PIZARRO, PECCATI MONDIALI

di Tommaso Bonan

Non sono bastati a Borja Valero due anni giocati ad altissimi livelli. Due stagioni da protagonista con la maglia della Fiorentina che lo hanno consacrato fra i migliori giocatori della serie A (e, di conseguenza, tra i top d'Europa). Dopo Neto e Mario Gomez, i due esclusi eccellenti dalle liste dei convocati delle rispettive nazionali per il Mondiale in Brasile, oggi è arrivata anche la cattiva notizia per il centrocampista spagnolo. Del Bosque, Ct della Spagna, ha deciso di fare a meno del regista viola, come del resto aveva fatto durante tutto il suo mandato come allenatore della selezione iberica. Una delusione che, se pur ampiamente pronosticata, certamente fa effetto, considerando il livello del giocatore in questione. Xavi, Xabi Alonso, Iniesta, Koke, Busquets, Cazorla, Iturraspe, Cesc Fábregas, Thiago Alcantara, Mata, Silva. Questo il centrocampo della Spagna che in Brasile avrà il compito di difendere il titolo mondiale. Nomi di primo livello, sui quali forse nessun altra nazionale potrà contare.

Resta a casa anche David Pizarro, escluso dal Ct Sampaoli per quanto riguarda la nazionale cilena. C'è invece Mati Fernandez, che quindi si giocherà le sue chance per il Brasile.

Oltre a Cuadrado (l'unico sicuro al momento), resta adesso da capire se ci potranno essere altri rappresentanti viola alla rassegna iridata. Le speranze al momento portano il nome di Aquilani e Rossi (quasi certo) per l'Italia, e di Gonzalo Rodriguez per quanto riguarda l'Argentina.