BOUDEBOUZ, La scheda del franco-algerino
Ryad Boudebouz nasce a Colmar (cittadina e capoluogo dell'Alto Reno in Alsazia) da genitori algerini il 19 febbraio del 1990. Milita fino ai quattordici anni nella squadra della sua città natale, l'Sr Colmar. Nel 2004 passa nelle giovanili del Sochaux dove a soli sedici anni entra a far parte della squadra riserve e dove, a soli quindici, firma un contratto da professionista che lo legherà al club fino al 2011. Nella stagione 2008/2009, a diciotto anni, debutta in prima squadra. Da quel momento a oggi, nel Sochaux, colleziona 56 presenze in campionato condite da 6 gol. E' suo uno dei gol più belli degli ultimi anni in tutte le competizioni francesi: quello segnato da metà campo al Monaco durante il quarto di finale di Coppa di Francia del 2009-2010. Ha svolto tutta la trafila delle nazionali giovanili francesi (Under 17 e 19) ma, come tanti in Francia, ha poi deciso di rappresentare il paese dei propri genitori, l'Algeria.
E proprio il Ct algerino Rabah Saadane lo incluse nella lista dei 25 pre-convocati per il Mondiale 2010 svoltosi in Sudafrica. Piede sinistro, ottima tecnica, buona velocità, può giostrare sia sulle ali (entrambe) sia da trequartista. Ottimo dribbling fa dell'eleganza la sua qualità migliore, o che almeno colpisce l'occhio dell'osservatore. E' soprannominato, dai tifosi del Sochaux, Boudebza. Oggi, in maglia gialla, forma con Marvin Martin e Maiga, uno dei terzetti più talentuosi e giovani di tutta Europa, sicuramente di tutto il Campionato francese.
Su di lui, in tempi passati, si registrò l'interesse del Palermo e dell'allora diesse dei rosanero Sabatini, oggi alla Roma. C'è stata poi qualche chiacchiera sul Liverpool che lo visionò a più riprese e sul Newcastle. Il ragazzo è comunitario avendo passaporto francese.