BUONE NOTIZIE DA TORINO. MA OCCHIO A DISTRARSI
Gli occhi di gran parte del mondo Fiorentina questo pomeriggio erano per forza di cose puntati sul Piemonte, dove Torino e Atalanta si sono date battaglia per il primo degli anticipi del sabato 25° turno di Serie A.
Questo evidentemente per due motivi: da una parte c'è la rincorsa all'Europa, nella quale granata e nerazzurri sono due degli avversari più temibili per la squadra viola, dall'altra la semifinale di Coppa Italia in programma mercoledì contro i bergamaschi, primo atto di una sfida che avrà la sua conclusione il 6 marzo a Bergamo.
Ecco perché le notizie arrivate dal capoluogo piemontese sono tutte ottime per la squadra di Stefano Pioli. La vittoria per 2-0 del Torino permette sì ai granata di agganciare l'Atalanta al 6° posto momentaneo, ma anche alla Fiorentina di agganciare entrambe in caso di 3 punti contro l'Inter.
Così come l'infortunio occorso a Gosens nel primo tempo della sfida, e una prestazione scialba della squadra di Gasperini, permettono di guardare all'impegno di Coppa con un po' più di ottimismo. Occhio però a distrarsi: domenica c'è l'Inter al Franchi ed è una partita che la Viola deve vincere se vuole avere ambizioni europee reali.
Poi, per quanto riguarda gli avversari, difficilmente l'Atalanta riproporrà la stessa prestazione anche con la Fiorentina. Inoltre, così come contro il Milan, i nerazzurri hanno messo sotto gli avversari all'inizio della partita calando poi solo con l'andare della partita. Tutto questo peraltro con alcuni titolari assenti: giocatori come Gomez, De Roon o lo stesso Gosens fanno una grande differenza tra averli e non averli in campo. E Gasperini è stato il primo a sottolinearlo nell'immediato post-partita della sconfitta (leggi qui).
Mercoledì sarà quindi tutta un'altra storia. Anche se l'ottimismo in casa Fiorentina - dopo la partita di Torino - non può e non deve mancare.