C'È SEMPRE UNA PRIMA VOLTA
Quella contro la Juventus è stata la prima vittoria dell'era Della Valle della Fiorentina contro la Vecchia Signora a Firenze. Anche per Montella si trattava però di una prima volta, perché sia da calciatore che da allenatore non aveva mai vinto contro i bianconeri, raccogliendo solo 5 pareggi e 7 sconfitte con le maglie di Roma e Sampdoria e sulle panchine di Catania e Fiorentina. Giovedì la squadra dell'ex aeroplanino tornerà in campo per il terzo turno del gruppo E di Europa League e proprio nella sfida al Pandurii potrebbe essere l'ora di un'altra prima volta.
Gonzalo Rodriguez potrebbe partire dalla panchina, una vera e propria novità in questa stagione, per uno a cui Montella non vorrebbe mai rinunciare, ma con il secondo tour de force stagionale appena iniziato è possibile, e probabile, che il tecnico gigliato voglia farlo rifiatare in vista della prossima settimana quando la Fiorentina sarà impegnata in serie dalle gare con Chievo Verona, Napoli e Milan.
Lo sappiamo, in tutto il precampionato l'uomo che veniva alternato all'argentino nel ruolo di centrale nella difesa a tre è sempre stato Hegazi, quindi, con l'egiziano indisponibile, con molta probabilità Montella, nel caso in cui dovesse realmente scegliere di far riposare Gonzalo, opterà per una difesa a 4 con Compper e uno tra Savic e Tomovic che potrebbero formare la coppia centrale. Sarà l'occasione per vedere per la prima volta in stagione la Fiorentina senza il suo difensore goleador, e visto anche che il numero 2 gigliato ha già ricevuto 3 ammonizioni e alla quarta scatterà la squalifica, sarà una prova generale per quando arriverà la squalifica. Domani ne sapremo di più ma è molto probabile che Gonzalo possa sedersi in panchina per recuperare le energie.