C'ERA UNA VOLTA IL TOUR DE FORCE: UN BILANCIO INCREDIBILE
C'era una volta il tour de force. Termine spesso inflazionato, usato per descrivere un calendario saturo d'impegni ravvicinati e di spessore, che in più di un'occasione ha condizionato nel bene o nel male l'andamento di una squadra durante un periodo cruciale della stagione. E' stato così anche per la Fiorentina, che si è ritrovata, a partire da febbraio, a dover scendere in campo praticamente una volta ogni tre-quattro giorni. Tanti erano i dubbi, i punti interrogativi su come la squadra di Montella avrebbe retto il triplice impegno (campionato, Europa League e Coppa Italia), soprattutto in relazione alla rosa a disposizione e agli infortunati.
La Fiorentina, però, ne è uscita alla grande. E sono i numeri a raccontarlo. Facendo un primo bilancio delle gare giocate dai viola da febbraio ad oggi (il famoso tour de force, appunto), il risultato è di quelli sorprendenti: 9 gare giocate in totale in tutte le competizioni, con ben 5 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta.
Inizio vincente il 14 febbraio contro il Sassuolo al Mapei Stadium (1-2), proseguendo con il doppio confronto col Tottenham, passando dalle vittorie in campionato contro Inter e Milan e quella in Coppa Italia contro la Juventus a Torino. L'unico ko, seppur fragoroso, resta quello dell'Olimpico contro la Lazio.
Guardando il quadro generale, però, appare evidente come la Fiorentina non abbia fallito per il momento nessun appuntamento (in attesa del ritorno europeo con la Roma e l'ultima gara di campionato contro l'Udinese prima della sosta), restando in corsa per tutti e tre gli obiettivi stagionali. Una volta il tour de force faceva paura. Ma non per la questa Fiorentina
TOUR DE FORCE VIOLA: IL BILANCIO
14.02 Sassuolo-FIORENTINA 1-3
19.02 Tottenham-FIORENTINA 1-1 (E.L.)
22.02 Fiorentina-Torino 1-1
26.02 FIORENTINA-Tottenham 2-0 (E.L.)
01.03 Inter-FIORENTINA 0-1
05.03 Juventus-FIORENTINA 1-2 (C.I.)
09.03 Lazio-FIORENTINA 4-0
12.03 FIORENTINA-Roma 1-1 (E.L.)
16.03 FIORENTINA-Milan 2-1
TOTALE GARE: 9
TOTALE VITTORIE: 5
TOTALE PAREGGI: 3
TOTALE SCONFITTE: 1