.

CALDA RIFINITURA (VIDEO)

di Iacopo Barlotti

Una giornata a suo modo speciale, quella dei viola, per la vigilia dell'attesa sfida di Europa League contro il Tottenham. La partenza in mattinata da Peretola (nonostante il vento che nelle ore successive avrebbe creato non pochi problemi), l'arrivo nella city, l'insolita rifinitura a porte aperte dopo la tradizionale conferenza stampa della vigilia. I viola avevano infatti chiesto una deroga alla Uefa per aprire l'allenamento ai propri tifosi, visto che molti di loro - pur avendo già il biglietto per Londra - non sono riusciti ad aggiudicarsi uno degli (appena) 1800 tagliandi per White Hart Lane.

E allora, a dispetto del consueto quarto d'ora aperto solo alla stampa, stavolta la rifinitura è stata interamente sotto gli occhi di tifosi e curiosi. I cori dei trecento tifosi viola hanno accolto i giocatori all'inizio dell'allenamento, che si è svolto in un clima disteso e allegro. Sotto gli occhi di Pradè, Macia, e del dg Rogg, i viola hanno cominciato con una leggera corsa, poi scatti, torello e partitelle a tema. Poche indicazioni (vere) di formazione, ma da parte dei protagonisti - Montella e Pasqual - la consapevolezza che sarà una partita difficile contro una delle potenziali favorite della competizione.

Il sindaco Dario Nardella ed Eugenio Giani, entrambi con figli al seguito, sono già a fianco della squadra. Domani, in un'altra giornata intensa, è atteso poco dopo pranzo anche il patron Andrea Della Valle. E, magari, anche la visita di un ex compagno, un amico: Juan Cuadrado, a cui la Fiorentina ha riservato un posto a White Hart Lane. Forse ci sarà anche lui, alla partita: non da giocatore, ma da spettatore.


La vigilia di Tottenham-Fiorentina con la rifinitura viola a White Hart Lane e le parole di mister Montella e capitan Pasqual