.

CAMBIO DI FASE

di Tommaso Loreto

Quindici gol in dodici presenze, di cui sei rigori. Ciro Immobile è l'attuale capocannoniere della massima serie e anche se in Nazionale non sono arrivati i gol necessari a guadagnarsi il pass per Russia 2018 è soprattutto su di lui che Pioli dovrà concentrare le maggiori attenzioni. Domenica all'Olimpico, fischio d'inizio alle 18:00, i viola ripartono dall'uno a uno di Ferrara e certamente affrontare la Lazio non sarà uno scherzo. 

Anche perchè è soprattutto in difesa che sembrano esserci i maggiori problemi. Diciotto gol al passivo, più o meno la metà subiti su traversoni, anche quando il reparto è schierato come avvenuto non solo contro la Spal ma, per esempio, anche a Crotone. Circostanze in cui un po' tutto il collettivo, ancor prima dei singoli, sembra svagarsi e dimenticarsi delle marcature. 

Errori costati punti preziosi alla Fiorentina che, a fine novembre, continua a galleggiare nella zona anonima della classifica. A due soli punti dal Milan al settimo posto, ma anche lontano 9 punti dalla Sampdoria che ha anche una gara da recuperare contro la Roma. Alle porte di un dicembre impegnativo anche per l'avvento della Coppa Italia un exploit nella Capitale sarebbe manna dal cielo, a patto però che la fase difensiva prenda ben altre pieghe.