.

CAMBIO DI POSIZIONE

di Pietro Lazzerini

Il futuro di Cuadrado ha ormai conquistato tutta l'attenzione dei media e dei tifosi viola. Anche nel giorno del primo acquisto estivo da parte della Fiorentina (manca ancora l'ufficialità), è il colombiano a riempire le pagine dei giornali e le trasmissioni radiofoniche. Andrea Della Valle si è convinto a riscattare il giocatore lasciando intatta l'offerta economica (11-12 milioni di euro) ed aggiungendo al pacchetto Babacar con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Nei prossimi giorni arriverà l'ufficialità, il giocatore sarà tutto viola e inizierà una nuova partita. Infatti a quel punto occorrerà aspettare il termine del Mondiale per iniziare a parlare direttamente col giocatore. Cuadrado incontrerà la dirigenza viola, forse direttamente il patron ADV, e presenterà le proprie richieste. Una volta che il giocatore sarà interamente di proprietà della Fiorentina infatti, sarà proprio la società gigliata a fare il prezzo, senza se e senza ma. Il Barcellona si farà avanti con una proposta, ma il colombiano dovrà comunque passare dalla Fiorentina prima di partire per la Spagna, sempre che lo voglia. Il club fiorentino potrebbe benissimo alzare il prezzo, sopratutto nel caso in cui il Mondiale riconsegni alla Fiorentina un Cuadrado definitivamente esploso anche a livello internazionale. 

Della Valle proverà a convincerlo a restare insieme al tecnico Montella. Cercherà di replicare quanto fatto con Toni, Mutu e Jovetic, in vista di una stagione che dovrà lanciare i viola alla rincorsa di un posto in Champions. Le varianti sono molte, ma di fatto col riscatto, la società viola conquisterà una posizione di forza nei confronti sia del giocatore che dei potenziali acquirenti. Una posizione di forza che cercherà di sfruttare al meglio, sia nel caso in cui arrivi una cessione che nel caso di permanenza.