.

CAPITÁN PEZZELLA

di Niccolò Santi

German Pezzella è un giocatore viola fino al 2022. Questo il contratto sottoscritto dall'argentino quando, ieri, la Fiorentina ha riscattato il suo cartellino versando 9 milioni nelle casse del Betis Siviglia. Noi di FirenzeViola.it vi avevamo aggiornato sui recenti summit fra la società gigliata e l'entourage del "nuovo" acquisto della Fiorentina, dunque si trattava solo di aspettare. E ieri mattina è arrivata infatti l'ufficialità.

Non poteva essere altrimenti, d'altronde. Pezzella quest'anno ha indiscutibilmente dimostrato di essere un difensore dalla grande affidabilità, soprattutto dopo il pesante addio di un pilastro del reparto arretrato viola come Gonzalo Rodriguez, peraltro suo connazionale. Così, ancora un argentino a capitanare Firenze, dopo i trascorsi dei vari Passarella, Batistuta e appunto Gonzalo

Sono 35 le presenze collezionate in stagione dal ventiseienne con la maglia viola indosso, cui vanno aggiunti un gol e un assist. Pioli non ha praticamente mai fatto a meno di lui, senza esitare a dargli la fascia in assenza di Badelj. Insomma, tanti buoni motivi per pensare positivo in vista del prossimo anno, con ancora molto da lavorare per rafforzare la Fiorentina del futuro, ma su basi importanti: una è già stata consolidata.