.

CARO BABBO NATALE...

di Andrea Giannattasio

Ancora poche ore e la simbolica slitta guidata da Rudolph comincerà a fare il giro per il mondo per consegnare i regali di Babbo Natale, ognuno dei quali è stato per tempo richiesto in apposite letterine poste sotto l'albero. Ed anche in casa Fiorentina, sono tante le richieste che ogni tifoso viola vorrebbe rivolgere al mitico ''Santa'' come dono natalizio: c'è chi - sognando ad occhi aperti - spera sempre un giorno di conquistare il mitico terzo scudetto, segue quello che per l'immediato presente spera di abbracciare un bomber da 20 gol stagionali, da scegliersi nel mercato di gennaio, e c'è chi, come il Comune di Firenze e la dirigenza viola, desidera di poter trovare finalmente la strada spianata per la costruzione dello stadio nuovo.

Già, proprio il sogno relativo al nuovo impianto rappresenta l'obiettivo più difficile ma forse più importante da raggiungere, un traguardo che sancirebbe ancor più la definitiva rinascita del progetto viola e che permetterebbe di programmare progetti e sogni di gloria a medio-lungo termine. ''Siamo a buon punto'' sono state le parole proferite ieri dal patron viola Andrea Della Valle in relazione all'annosa questione dell'area Mercafir, un'affermazione quasi storica che a buon diritto apre scenari sempre più incoraggianti. Le difficoltà al momento non sono poche né tantomeno paiono di facile soluzione: manca ancora una seria legge sugli stadi di proprietà, uno snodo cruciale che evidentemente sarà riposto nelle mani della prossima legislatura, così come sembrano dilatarsi sensibilmente i tempi entro i quali tale impianto potrebbe essere realizzato.

''Anche se i dialoghi col Comune andassero a termine in modo positivo, non basterebbero 6-7 anni per costruire lo stadio nuovo'': sono queste, infatti, le parole con cui si era di recente espresso Gianfranco Teotino, che ha illustrato in modo molto chiaro ed efficace le tempistiche entro le quali il sogno gigliato potrebbe diventare realtà. Ciononostante, la strada intrapresa è quella giusta. Il sogno di un accordo nero su bianco per un nuovo stadio potrebbe diventare realtà a breve, già nei primi mesi del 2013. E di sicuro, in cima alla lista dei desideri di Renzi e Della Valle per questo Natale, non mancherà quello del sospirato Viola Stadium.