.

CARTELLINO VIOLA, "Vincere divertendo"

di Redazione FV

Riparte l'iniziativa del "Cartellino viola", un'attività pro-fair play promossa nella passata stagione dalla Fiorentina e patrocinata dallo sponsor ufficiale di casa viola Mazda. Quest'oggi, presso la sala stampa del Centro Sportivo, il ds della Fiorentina Daniele Pradè assieme al direttore marketing di Madza Italia Roberto Pietrantonio hanno esposto gli obiettivi della seconda fase dell'iniziativa gigliata. Assieme a loro anche il club manager Vincenzo Guerini:

Gianfranco Teotino: "Vogliamo rilanciare un'iniziativa a cui la Fiorentina tiene molto per sottolineare esempi di fair play. Lo slogan è rimasto lo stesso dello scorso anno: "Per vincere davvero, vincere non basta". Quest'anno abbiamo scelto come testimonial della nostra iniziativa un giocatore che si è sempre distinto per la correttezza in campo: Luca Toni. Quest'anno vogliamo coinvolgere la gente per segnalare quelli che sono gli esempi positivi sul campo, attraverso la pagina Facebook del 'Cartellino Viola': queste segnalazioni verrano distribuite alla giuria ed analizzate. La giuria è la stessa dello scorso anno: è importante che sia entrata anche la Rai. Il premio del mese di marzo lo abbiamo dato a Ballardini per un bel gesto in Genoa-Roma".

Daniele Pradè: "Spero che la Fiorentina abbia dimostrato sul campo che il comportamento sul campo è fondamentale, a partire dall'educazione al settore giovanile. Anche contro il Torino abbiamo sostenuto il no al razzismo ed i nostri progetti per abbattere le barriere in tribuna sarebbero per noi una grande vittoria. Quest'anno abbiamo perso delle partite che non avremmo perso giocando in un certo modo, ma ne abbiamo vinto altre giocando come sappiamo, in modo spumeggiate. Noi vogliamo vincere divertendo, facendo del nostro comportamento il nostro punto di vittoria. Nella prossima assemblea di lega potremmo proporre ancora una volta il terzo tempo. Tra gli atleti ed i dirigenti ci sono dei bei momenti nei nostri spogliatoi". 

Roberto Pietrantonio: "Ripartiamo con entusiasmo e risorse di tempo per cercare di allargare il messaggio di fair play: vogliamo allargare l'audience anche attraverso l'uso dei social media. A vincere può essere chiunque. Il premio sarà una vettura di Mazda, un'auto euro 6".

Vincenzo Guerini: "Non è sempre facile trovare chi è meritevole di cartellini viola. Non si trovano molti aspetti di fair play. Mi auguro che la stampa possa aiutarci ad evidenziare esempi positivi da riportare all'attenzione di tutti".