CASSANI, Scelta la Fiorentina per le motivazioni, obiettivo Europa
Pantaleo Corvino presenta Mattia Cassani: "Mattia è un difensore della nazionale e giocatore di grande spessore, anche se chi arriva qua perde la nazionale e chi se ne va la riconquista... Penso a Maggio, Balzaretti... (sorride ndr.) ma voglio precisare che è una battuta".
Queste le prime dichiarazioni di Cassani: "Vengo via da Palermo dopo 5 anni di successi, ho chiesto al Palermo di mettermi alla prova in un'altra realtà. Ho scelto fortemente la Fiorentina perchè c'è aria di rinnovamento e sento grande entusiasmo, motivazioni. Balzaretti mi ha parlato benissimo di Firenze e vengo qua con grandissimo entusiasmo".
Sugli obiettivi della Fiorentina: "Tutti si sono rinforzati parecchio, ma la nostra dimensione credo sia l'Europa. Adesso c'è ancora il mercato, ma poi ce la metteremo tutta per fare il massimo e riportare questa maglia ai massimi splendori."
Sul ruolo: "A destra mi sono consacrato fino a raggiungere la Nazionale. Poi con Guidolin, nel 3-5-2, ho giocato anche a sinistra. La mia caratteristica è difendere, ma anche spingere e fare assist. Devo migliorare in zona gol, e questa è l'occasione giusta".
Sul momento del calcio italiano: "E' un periodo che bisogna fare i conti e stare attenti agli investimenti, alle spese. Lo sciopero? Sarebbe una sconfitta per tutti".
Sui compagni: "Ne conosco diversi, Behrami dai tempi di Verona, Gilardino e Montolivo per la nazionale. Sento a Firenze grandi motivazioni, l'anno scorso ci sono stati troppi infortuni, questo è l'anno giusto per tornare a grandi livelli e raggiungere i risultati che questa piazza merita. Sono venuto via da Palermo perchè c'era il rischio dell'appiattimento come risultati sportivi. Voglio giocarmi le chances per raggiungere la convocazione agli Europei ".