.

CENTROCAMPO INEDITO, DAVANTI ROSSI-JOAQUIN

di Andrea Giannattasio

Dovrà mettercela davvero tutta Vincenzo Montella per mettere in campo una formazione che questo pomeriggio a Bergamo possa essere all'altezza di quella tipicamente titolare. Senza i lungodegenti Gomez e Cuadrado e lo squalificato Pizarro, alla lista degli assenti nella gara di oggi si sono ufficialmente aggiunti anche Ilicic (che in questa settimana non si è mai allenato con il resto del gruppo) e Iakovenko, ancora alle prese con un fastidio muscolare accusato contro il Cagliari. Grane, quindi. Grane notevoli per l'aeroplanino, che a Bergamo scenderà in campo riproponendo grossomodo la formazione vista in Europa League contro il Paços de Ferreira: davanti a Neto, sarà schierata nuovamente la linea difensiva a quattro, con Tomovic (favorito su Roncaglia), Savic (al rientro dopo l'infortunio), Gonzalo e Pasqual sulla sinistra.

A centrocampo spazio alla creatività: nel rombo visto giovedì Ambrosini rappresenterà il vertice basso, Aquilani e Mati Fernandez si posizioneranno ai lati, mentre Valero si posizionerà nuovamente alle spalle del tandem offensivo: non è però da escludere che a partita in corso Montella decida di invertire lo spagnolo con il cileno, posizionando Mati nel ruolo di tre-quartista. Pochi dubbi, infine, anche per quanto riguarda il reparto offensivo, con Rossi che con ogni probabilità si vedrà nuovamente affiancato a Joaquin, del quale Montella si è detto ampiamente soddisfatto nonostante le prove incolori sin qui offerte. Vicine a zero le chances di scendere in campo dal 1' per Ante Rebic, per il quale non è però escluso un impiego a gara in corso qualora le cose si dovessero mettere male.

Questa la probabile formazione della Fiorentina questo pomeriggio:

Fiorentina (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Compper, Rodriguez, Pasqual; Aquilani, Ambrosini, Fernandez; Borja Valero; Joaquin, Rossi.