.

CERCASI SOSTITUTO

di Pietro Lazzerini

La vittoria di ieri ha consegnato ai posteri una grande prestazione di Cuadrado, l'ennesimo capovolgimento di un risultato inizialmente negativo, ma anche la prima squalifica stagionale di Gonzalo Rodriguez. Per la prima volta in questa stagione, il pilastro difensivo di Vincenzo Montella dovrà restare a guardare i propri compagni dalla tribuna del Franchi, e non in una partita come tutte le altre, bensì contro una delle squadre dirette concorrenti per una posizione da Champions: il Napoli di Benitez. L'argentino ha subito un'ammonizione dubbia dovuta più al nervosismo della gara che all'intervento in sé, con Hetemaj atterrato a metà campo con un gamba tesa considerata da Banti punibile con il cartellino giallo. Niente Gonzalo contro Gonzalo dunque, a marcare Higuain ci sarà un altro compagno, che sarà chiamato a sostituire il giocatore più utilizzato dal mister insieme a Neto e Borja Valero. 

Presumibilmente il ruolo di secondo difensore centrale accanto a Savic sarà ricoperto da Marvin Compper. Il tedesco è il giocatore con le caratteristiche più simili a Gonzalo, sopratutto come doti di guida difensiva. La Fiorentina perderà qualcosa sui calci da fermo e sull'impostazione del gioco, ma per quello ci sarà Pizarro, ieri un po' in ombra ma comunque in campo contro il Napoli visto che ieri è scampato al quarto giallo e alla conseguente squalifica. Montella sfrutterà questi due giorni scarsi proprio per modificare qualcosa in difesa, meno palleggio e più concretezza, magari con l'inserimento sulla destra di Roncaglia, giocatore più aggressivo e veloce rispetto a Tomovic. 

Niente drammi comunque, solo un po' di preoccupazione in più. Comunque tutti sapevano che sarebbe arrivato il giorno in cui la difesa sarebbe stata orfana della sua colonna, e Montella era pronto da tempo a sopperire a questa importante assenza. La gara contro il Napoli è di quelle segnate in rosso sul calendario viola, perchè la corsa Champions passerà proprio da questi scontri diretti.