.

CESSIONI IN VISTA

di Tommaso Bonan

Dopo l'entusiasmante mercato in entrata e in uscita (vedi Jovetic, ndr) condotto dalla Fiorentina fino a questo momento, gli uomini mercato viola in questi ultimi giorni si stanno concentrando, secondo le evidenti logiche dettate dalle esigenze economiche, sulle cosiddette “operazioni minori”. Una definizione comunemente usata per indicare i movimenti legati a quei giocatori che, almeno sulla carta, non rappresentano i nomi di primo livello di una squadra. Operazioni minori che, allo stesso tempo, spesso risultano necessarie per poter far quadrare i conti e per poter soprattutto definire al meglio eventuali altri colpi in arrivo sul finale della finestra di calciomercato.

Nella Fiorentina i giocatori presenti in questa “lista” sono Romulo, El Hamdaoui, Vargas, Olivera ed il giovane Agyei. Tutti giocatori che, già dal ritiro di Moena, non sono stati considerati da Montella come parte integrante della squadra in vista della prossima stagione. Il più vicino alla cessione in questo momento è Romulo: per il passaggio del brasiliano al neo promosso Hellas Verona è questione di ore. Dopo aver piazzato i vari Cassani, Felipe (entrambi a Parma) e Salifu (Modena), il nodo principale resta legato a Juan Manuel Vargas. La Fiorentina si libererà del giocatore (probabile ritorno in Sudamerica) per evitare di pagare il pesante ingaggio che il peruviano percepisce. Con Agyei vicino al Siena (prestito), per El Hamdaoui e Olivera al momento non sono arrivate proposte soddisfacenti. Sull'uruguaiano solo un timido interesse dell'Atalanta, ma dopo la fallimentare parentesi col Genoa, la sua situazione resta in alto mare. Per l'attaccante marocchino, invece, il futuro sembra essere rappresentato da Olanda o Inghilterra.

Con i soldi dei rispettivi ingaggi risparmiati (circa 6 milioni lordi), la Fiorentina potrebbe concentrarsi forse sull'ultima lacuna della rosa: il portiere titolare che, viste anche le ultime due amichevoli internazionali, non sembra avere ancora un nome definito.