.

CHAMPIONS, Fiorentina agli ottavi se...

di Marco Conterio

Vincere è l'imperativo. A tutti i costi, senza se e senza ma. 3 punti per continuare a sperare, per continuare a sognare. La classifica, in fondo, parla chiaro: Bayern e Lione a 8, Fiorentina a 3, Steaua a 1. Sei punti in due partite, iniziando da martedì, nella sfida contro la corazzata transalpina allenata da Puel: l'Olympique Lione.

Conti, numeri, somme e sottrazioni, ormai, non contano più. La Fiorentina deve superare Lione e Steaua per portarsi a quota 9. Ma anche lì, la qualificazione non sarebbe certa.

IPOTESI 1

Fiorentina-Lione 1
Bayern-Steaua 1

Classifica
Bayern 11
Lione 8
Fiorentina 6
Steaua 1

Alla Fiorentina "basterebbe" vincere, anche se il Lione non dovrebbe farlo contro il Bayern. I bavaresi, però, a quel punto sarebbero già qualificati e le motivazioni potrebbero anche venire meno. In caso di vittoria dei viola in Romania e di pareggio dei transalpini contro Toni e compagni, passa agli ottavi la Fiorentina in virtù degli scontri diretti contro il Lione.

IPOTESI 2

Fiorentina-Lione 1
Bayern-Steaua X

Classifica
Bayern 9
Lione 9
Fiorentina 6
Steaua 2

Stesso discorso di prima, ma più complicato. Perché a questo punto la Fiorentina dovrebbe sì vincere, ma sperare allo stesso tempo nei tre punti del Bayern. In caso di pareggio tra bavaresi e Lione, entrambe andrebbero a 10 punti, in caso di vittoria dell'OL, la Fiorentina è in svantaggio rispetto ai bavaresi negli scontri diretti.

IPOTESI 3

Fiorentina-Lione 1
Bayern-Steaua 2

Classifica
Bayern 8
Lione 8
Fiorentina 6
Steaua 5

Vincere contro la Steaua è in ogni caso obbligatorio. A quel punto, andrebbe bene qualsiasi risultato nell'altra sfida tra Lione e Bayern.