.

CHAMPIONS, Il punto sui gironi in vista di Nyon

di Lorenzo Di Benedetto

Questa sera andranno in scena le prime otto partite dell'ultima giornata dei gironi di Champions League, con la Fiorentina che guarderà queste gare da diretta interessata, visto che già da stasera potrà conoscere alcune delle potenziali avversarie per i sedicesimi di finale di Europa League.

Nel girone A, quello della Juventus, molto dipenderà dal risultato dei bianconeri contro l'Atletico Madrid. L'Olympiacos potrebbe essere una delle quattro squadre che retrocederanno nella ex Coppa Uefa, ma verosimilmente verrà inserita tra le teste di serie nel sorteggio di Nyon visto che gli stessi greci potrebbero totalizzare 9 punti in classifica, il che permetterebbe loro di entrare tra le migliori 4 terze.

Discorso leggermente diverso per quel che riguarda il girone B, con il Real Madrid che è già sicuro del primo posto, mentre Basilea e Liverpool si affronteranno ad Anfield Road per un vero e proprio spareggio per il secondo posto. In teoria anche il Ludogorets resterebbe ancora in corsa, ma i bulgari per accedere all'Europa League dovrebbero avere la meglio a Madrid contro i Blancos, per un'impresa molto difficile da portare a termine.

Anche nel gruppo C ci sarà uno spareggio per l'accesso agli ottavi di Champions, ovvero quello tra Monaco e Zenit che si sfideranno nel Principato. Ai monegaschi basterà anche un pareggio per passare il turno.

Infine il gruppo D. In questo caso tutto è già deciso. Dortmund e Arsenal sono già sicure di accedere agli ottavi, mentre l'Anderlecht retrocederà in Europa League. Resta solo da capire se i belgi riusciranno a incrementare il loro bottino in classifica nella sfida contro il Borussia in modo da poter essere inseriti tra le teste di serie.