.

CHI BEN COMINCIA...

di Andrea Giannattasio

La Fiorentina comincia col il piede giusto il suo girone di ritorno, facendo suo un derby toscano per la verità mai in discussione, sin da quando un'ennesima perla di Stevan Jovetic fa esplodere un 'Franchi' semideserto. Una partita divertente quella disputata questo (primo) pomeriggio dalla squadra viola, un match che, al di là del risultato che avrebbe legittimemente dovuto avere uno scarto di gol più ampio, ha messo in luce un feeling già niente male tra Jovetic ed il neo arrivato Amauri che ribaltando tutte le aspettative ha disputato una partita vivace, caparbia, andando più volte vicino al gol.

L'intesa sul campo tra i due dunque comincia già a funzionare: i due attaccanti hanno svariato su tutto il fronte offensivo mettendo seriamente in difficoltà più volte la retroguardia senese, facendo leva sulle proprie caratteristiche tecniche: JoJo il suo imprevedibile estro, Amauri sul suo prepotente fisico: un binomio perfetto. Certo, lo stesso tecnico Rossi ha ammesso che il lavoro per la punta ex Juventus sarà ancora lungo prima di raggiungere una forma fisica accettabile, ma è fuori discussione che pochi si aspettavano che l'italo-brasiliano avrebbe disputato oggi ben 85 minuti di buon livello e che si sarebbe reso così tante volte pericoloso. E questo, è bene sottolinearlo, dopo soli quattro allenamenti con la casacca viola.

Domani in casa Fiorentia si vivrà però un'altra giornata calda, sia sul fronte del mercato (El Hamdaoui dovrebbe essere ufficializzato ed addirittura presentato alla stampa) sia su quello tecnico, poiché sarà già antivigilia di un altro derby, quello dell'Appennino, che dovrà dare fondamentali risposte a Rossi ed al tifo viola sul piano della continuità del gioco e dei risultati. Ma chi ben comincia è a metà dell'opera.