.

CHI SI RIVEDE!

di Tommaso Bonan

Chi si rivede! E' proprio il caso di dirlo. Nella marcia di avvicinamento alla sfida di Europa League tra Fiorentina e Roma (stasera ore 21:05), a rubare l'attenzione degli addetti ai lavori è stato soprattutto Babacar. Quasi scontato, visto lo stato comatoso in cui versa il reparto d'attacco della Fiorentina. Baba sì, Baba no, a gara in corsa o dal primo minuto. Tutte considerazioni più che lecite, sulle quali si basa l'idea di gioco offensivo da proporre nella prima, fondamentale tappa del doppio confronto coi giallorossi.

Al contempo, però, la Fiorentina potrebbe riacquistare, in modo inversamente proporzionale rispetto all'attacco, due pedine a centrocampo quantomai fondamentali in questo momento. Pizarro e Borja Valero, infatti sono pronti a fare il loro rientro dal primo minuto, in una delle sfide che segnerà in un modo o nell'altro la stagione della Fiorentina. Il Pek, in realtà, ha già fatto rimesso piede in campo nello sfortunato incontro dell'Olimpico contro la Lazio (44' senza poter fare molto), dopo aver saltato in serie le gare contro Torino, Inter e Juventus in coppa Italia.

Per lo spagnolo, invece, l'assenza dal campo è stata ancora più lunga: la panchina al Mapei Stadium contro il Sassuolo, l'infortunio a Londra col Tottenham che lo ha costretto poi ad alzare bandera bianca contro Torino, Inter, Lazio, Juventus (coppa Italia) e lo stesso Tottenham (al ritorno a Firenze). Adesso, per entrambi, è arrivata l'ora di riprendersi la Fiorentina. Così com'era al tempo dei tre tenori. E se consideriamo che il terzo di centrocampo contro la Roma sarà uno tra Aquilani e Mati Fernandez...