.

CHIESA UN LEADER, PEZZELLA MOMENTO D'ORO, OK GIL DIAS

di Tommaso Loreto

SPORTIELLO – A parte il tiro di Palacio fuori di poco, nel primo tempo è ordinaria amministrazione come la parata sul tiro di Pulgar. Nella ripresa, invece, Palacio lo fredda in solitaria mentre più tardi Verdi alza troppo la mira. Poteva farci poco, 6.

B. GASPAR – Sull'ennesima discesa, dopo mezz'ora di gioco, costringe Di Francesco al cartellino giallo. In attesa di test più probanti, soprattutto in fase difensiva, anche oggi il suo apporto non manca mai, 6,5.

ASTORI – Pochi affanni in un primo tempo tranquillo, e anche un tentativo in rovesciata. Nel secondo tempo, invece, è duello vero con Palacio che, sul pareggio, approfitta della sua caduta. Passo indietro rispetto a Verona, 5,5.

PEZZELLA – Buona guardia e interventi d'esperienza quando serve, ma soprattutto tempismo e precisione con il colpo di testa che vale il 2-1. Contando anche la convocazione in nazionale è un momento magico, 6,5.

BIRAGHI – Bello il traversone per Thereau che di testa trova la parata di Mirante ma più tardi lascia troppo spazio a Verdi che offre un'occasione da rete a Palacio. Conferma la buona prestazione con l'assist, su angolo, che Pezzella trasforma nel gol del vantaggio. Piede caldo, 6,5.

BADELJ – Finisce presto tra gli ammoniti, dopo 15 minuti, poi però il Bologna fa molta densità in mezzo al campo e lo si vede il giusto. A corrente alternata, 6.

VERETOUT – Gamba, e grinta, per tutta la prima mezz'ora con tanto di tiro dalla lunghissima distanza, poi però rischia qualcosa su Palacio che conclude fuori di poco. Rallenta alla distanza ma rimane prezioso, 6.

BENASSI – Tocca molti palloni nei primi minuti, forse per questo col passare del tempo viene spesso raddoppiato. Pioli se n'accorge e lo toglie dopo un primo tempo non eccelso, 5,5.

Dal 1'st GIL DIAS – Buon impatto sulla gara e non a caso la Fiorentina, dopo il suo ingresso, è molto più pericolosa, 6,5.

THEREAU – Sua la prima occasione da rete con una girata di testa troppo centrale. Alla lunga s'intestardisce un po' troppo nel possesso palla fino alla sostituzione. Poco incisivo, 5,5.

Dal 32'st VITOR HUGO – S.v.

CHIESA – Colpito duro in più di una circostanza nel corso del primo tempo ci prova sul finire di frazione da distanza siderale e poco dopo con una bella azione personale. Strepitoso il gol del vantaggio con una traiettoria imprendibile, mentre più tardi conclude a lato dopo l'ennesima sgroppata. Esce tra gli applausi e se li merita tutti, prova da leader, 7,5.

Dal 36'st EYSSERIC – S.v.

SIMEONE – Un primo tentativo, da fuori area, lontano dallo specchio della porta. Non è molto servito però non si risparmia e in rovesciata, nel secondo tempo, per poco non ci scappa il gol capolavoro. Ancora deve entrare pienamente nei meccanismi della squadra, 5,5.

PIOLI – Confermato l'undici vincente di Verona, anche l'approccio è buono con un predominio territoriale che si concretizza con la prima occasione di Thereau. Il Bologna però prende le misure ai viola e le occasioni latitano, tanto che a inizio ripresa richiama Benassi e manda in campo Gil Dias. Chiesa rompe l'equilibrio con un gol capolavoro ma subito dopo Palacio pareggia. Ci vuole allora il primo gol in viola di Pezzella per tornare avanti. Il secondo cambio è di copertura, con Vitor Hugo al posto di Thereau, poi tocca a Eysseric al posto di Chiesa. Al netto del palo colpito da Palacio le sostituzioni funzionano e anche questi tre punti hanno un valore fondamentale, 6,5.