.

CHIEVO-FIORE, Precedenti e curiosità del match

di Giacomo Iacobellis

L'incontro di domenica prossima tra Chievo Verona e Fiorentina sarà il 23° (20 partite in Serie A e 2 in Coppa Italia) nella storia dei due club. In termini generali, i precedenti sorridono nettamente alla squadra gigliata, vincitrice in ben 15 occasioni. Solamente 2 i pareggi tra le due squadre, 5 invece i successi dei veronesi.

Analizzando solamente le sfide del "Bentegodi", in 10 gare i viola hanno conquistato 6 vittorie, incassato 2 sconfitte e rimediato 2 pareggi contro i gialloblù.

Per quanto riguarda invece i risultati maturati al "Franchi", i gigliati si sono imposti in 9 delle 12 partite disputate, perdendone tre e non pareggiandone nessuna.

Nella stagione 2013/2014 Fiorentina e Chievo si sono affrontate 2 volte a Firenze con 2 vittorie per i viola: 2-0 firmato Joaquin e Rebic in Tim Cup l'8 gennaio e 3-1 con reti di Cuadrado, Matri e Mario Gomez in campionato il 16 marzo (proprio in questa circostanza Mario Gomez tornò al gol in Serie A dopo una lunghissima attesa durata 24 giornate). Nella gara di andata di Serie A svoltasi a Verona il 27 ottobre 2013 fu invece una doppietta di Cuadrado a stendere la squadra del presidente Campedelli,che era riuscita a passare in vantaggio nel primo tempo grazie a un gol di Cesar.

Un bilancio positivo che fa sicuramente ben sperare in vista della sfida di domenica prossima, partita che i viola non potranno permettersi di sbagliare per continuare a rincorrere i piani più nobili della classifica.

FIORENTINA-CHIEVO VERONA (in generale): 15 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte in 22 partite.

CHIEVO VERONA-FIORENTINA (in trasferta): 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte in 10 partite.

FIORENTINA-CHIEVO VERONA (in casa): 9 vittorie, 0 pareggi e 3 sconfitte in 12 partite.