.

CICLO FINITO

di Giacomo Iacobellis

A presto (si spera) Europa. Addio Paulo Sousa. E addio anche a una bella fetta della rosa attuale. La sconfitta dei viola a Napoli e la vittoria di oggi del Milan contro il Bologna hanno chiuso una volta per tutte l'interminabile corsa al sesto posto in classifica, valido per la prossima edizione dell'Europa League.

Basta illusioni, basta patti, promesse o false speranze. La stagione della Fiorentina poche ore fa si è virtualmente conclusa, a prescindere dal risultato dell'ultima gara di campionato in programma domenica prossima contro il Pescara. Un'annata deludente, vissuta tra qualche alto (come la vittoria casalinga contro la Juventus) e tanti bassi (su tutti, la sconfitta nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League col Borussia Monchengladbach).

Il ciclo Montella-Sousa è finito: si dovrà ripartire da zero, o comunque da una base e niente più. E' questo il responso che il 2016-2017 ha fornito chiaramente a Corvino e alla proprietà. La rivoluzione è appena iniziata, con Pioli prescelto per succedere al portoghese in panchina e due colpi già in canna per sistemare un reparto a dir poco carente negli ultimi anni (Milenkovic e Vitor Hugo). Senza competizioni europee, la nuova Fiorentina sarà chiamata d'altronde a tornare protagonista almeno nel suo Paese.