.

CINQUE VOLTE FIRENZE

di Giacomo A. Galassi

Al Palagio di Parte Guelfa la Fiorentina ha presentato questa mattina le maglie per la stagione 2017/2018. Per la prima volta nel mondo del calcio le maglie che la squadra potrà indossare saranno di cinque colori: il viola e quelli dei quattro quartieri rappresentati nel calcio storico. E' di certo una cosa innovativa e attenta all'identità di Firenze, ma come verranno gestiti i colori delle maglie?

Quali saranno i colori scelti per ogni partita della prossima stagione? Anche perché il rischio che vengano utilizzati dei colori piuttosto che altri è reale e sarà sicuramente oggetto di curiosità dei tifosi. La società ha fatto sapere che la maglia della Fiorentina per le partite in casa sarà sempre, se possibile, quella viola della tradizione. Le magliette per le trasferte saranno invece scelte a seconda dell'avversario che la squadra affronterà, a discrezione dello staff tecnico e in accordo con la squadra avversaria. Sarà possibile, perciò, vedere la Fiorentina giocare in trasferta alternativamente con la maglia azzurra, rossa, bianca o verde. Per quanto riguarda il portiere, infine, non ci sarà una maglietta apposita, ma si sceglierà ogni partita le maglie con i colori non usati dai giocatori di movimento.

La scelta compiuta dalla società è molto affascinante e non è un caso che sia avvenuta dopo l'arrivo nello staff di una fiorentina di nascita, Laura Masi, e di un fiorentino di adozione, Giancarlo Antognoni. Sebbene, come hanno voluto sottolineare a più riprese gli esponenti societari, il lavoro alla campagna fosse già iniziato lo scorso anno in occasione delle celebrazioni per i 90 anni di Fiorentina, quando dirigente era ancora Andrea Rogg. Se la scelta fatta sia giusta solo il tempo lo dirà, ma certo è che la gestione dei colori delle maglie sarà non semplice per lo staff tecnico e per la squadra.