.

COME A ROMA

di Tommaso Loreto

Non poteva passare come un semplice raffreddore. La batosta rimediata dalla Juventus in semifinale di Coppa Italia ha lasciato strascichi importanti, e se non è (ancora) dato sapere come incasserà la squadra questa sconfitta, certamente nella tifoseria è rimasta qualche cicatrice. In particolare su come si è materializzato il 3-0 finale, e nello specifico su quella che è stata l'incidenza dell'arbitraggio, che negli episodi incriminati ha comunque favorito più i bianconeri che non i viola.

Ma delusione a parte per l'ultima tappa, la squadra è chiamata a riprendere il passo come se niente fosse. A cominciare dal prossimo appuntamento, a Napoli, dove clima e atmosfera saranno decisamente più pesanti di quanto non lo siano a Firenze. Perchè De Laurentiis ha spedito tutti in ritiro per ritrovare impegno e concentrazione, e perchè gli stessi tifosi partenopei sono prossimi all'ultimatum alla squadra.

Un ambiente molto simile a quello che la Fiorentina trovò a Roma, nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Anche in quella circostanza il rischio principale era rappresentato dall'eventuale reazione della squadra giallorossa già contestata dai tifosi, con l'ulteriore differenza che la squadra di Benitez si trova in una condizione ancora peggiore rispetto a quella di Garcia. Da un lato, perciò, i viola rischiano una reazione di nervi da parte degli avversari, dall'altro esiste anche l'ipotesi che i partenopei crollino definitivamente. 

Resta dunque da capire se Gonzalo e compagni sapranno approfittare anche delle difficoltà ambientali che potrebbero attendere il Napoli (lo stadio "San Paolo" potrebbe essere molto sguarnito domenica) come accadde proprio a Roma con quei tre gol che chiusero il discorso già nel primo tempo, o se lo stop in coppa si farà sentire. Sotto questo profilo il modo in cui la squadra viola ha sempre reagito alle delusioni è la prima garanzia, per tutto il resto tanto vale augurarsi che la Fiorentina riesca a concedere il bis dopo aver passeggiato su una Roma processata dai suoi tifosi proprio come sta capitando al Napoli.