.

COME PREVISTO

di Pietro Lazzerini

Il mercato italiano si scalda e s'infiamma anche quello della Fiorentina. Balotelli se ne va al Liverpool, Benatia lascerà la Roma probabilmente per accasarsi al Bayern e i viola sono pronti a concludere questi ultimi dieci giorni di trattative con i colpi richiesti da Montella. Pradè è a Milano, lavora contemporaneamente alle entrate come alle uscite per completare per il momento fatto più di chiacchiere che di grandi colpi. Vicinissima alla conclusione la trattativa per Stambouli. Il centrocampista francese, conteso in queste ore dalla società gigliata e dai gallesi dello Swansea, a ore lascerà il Montpellier per accasarsi nella sua nuova squadra. Se il club di Premier ha il favore della società francese, non ha quello del giocatore che sta spingendo per raggiungere Borja Valero e compagni. La Fiorentina potrebbe a breve presentare la sua prima offerta ufficiale con l'affare che si concluderebbe in brevissimo tempo. 

Sempre per il centrocampo si lavora per limare la distanza, per il momento molto ampia, per chiudere l'acquisto anche di Fernando. Il brasiliano è il profilo che manca alla rosa di Montella. Un'incontrista dalla buona tecnica che ricorda Felipe Melo e che potrebbe alternarsi con tutti e tre i giocatori della mediana titolare gigliata. La richiesta dello Shakthar è alta: 2 milioni per il prestito oneroso più 10 milioni di riscatto "obbligatorio" nella prossima estate. La società viola non tratta a queste cifre, ma se nei prossimi giorni il club ucraino decidesse di venire incontro alla richiesta dello stesso giocatore, allora anche qui la Fiorentina si garantirebbe un sicuro prospetto in vista della prossima stagione. 

Per gli ultimi giorni di mercato occorrerà stare attenti anche alla questione esterno difensivo. Ai viola è stato offerto Reveillere, ex Napoli cercato fin dai tempi di Corvino. Il problema è l'ingaggio e anche la condizione del giocatore. La proposta è sul tavolo di Macia e Pradè, nei prossimi giorni ci saranno nuovi contatti per capire anche il gradimento dello stesso Montella. 

Insomma, come aveva previsto Andrea Della Valle, il mercato si è acceso a dieci giorni dalla conclusione delle trattative. La Fiorentina è attiva più che mai e presto regalerà ai suoi tifosi gli ultimi botti prima di iniziare una stagione carica di aspettative.