.

COME SE FOSSE AGOSTO

di Lorenzo Di Benedetto

Iakovenko e Marcos Alonso. Per essere il 24 maggio due facce nuove potrebbero sembrare sufficienti, ma in casa Fiorentina la sensazione è che il mercato sia solo all’inizio. Ogni giorno arrivano nuove indiscrezioni, ogni giorno nuovi nomi, sia in entrata che in uscita. Oggi è il giorno di Joaquin Sanchez Rodriguez del Malaga e delle voci che arrivano dalla Spagna secondo le quali il giocatore avrebbe praticamente già trovato un accordo con la società di Viale Manfredo Fanti. Esterno destro con molta esperienza, grazie al suo passato con le maglie del Betis Siviglia e del Valencia, Joaquin è ai ferri corti con il club spagnolo a causa della crisi economica che sta attraversando dopo l’addio degli sceicchi. La sua clausola rescissoria è fissata a 20 milioni di euro ma la Fiorentina starebbe pensando di presentare un’offerta da 3,5 milioni di euro al Malaga, anche perché il contratto di Joaquin è in scadenza nel giugno 2014. 

Se il club eliminato ai quarti di finale di Champions dal Borussia Dortmund, dovesse, come probabile, accettare l’offerta viola, il giocatore avrebbe il via libera per accordarsi in maniera definitiva con la Fiorentina. Attualmente Joaquin guadagna più di 2,5 milioni di euro a stagione, ma con un contratto più lungo, almeno triennale, e visti i suoi quasi 32 anni di età, l’esterno spagnolo potrebbe anche accettare un offerta da 1,5/2 milioni a stagione.

C’è anche un altro nome accostato alla Fiorentina. Si tratta di Burak Yilmaz, attaccante del Galatasaray e della nazionale turca. La società gigliata, secondo quanto riportato dalla stampa turca, avrebbe già presentato un’offerta da 15 milioni di euro, ma il club dell’ex tecnico viola Fatih Terim l’avrebbe rispedita al mittente chiedendone ben 27. Possibile che il prezzo possa scendere ma anche con la cessione di Stevan Jovetic la cifra sarebbe forse troppo alta per le cassa viola.

Proprio di Jovetic ha parlato oggi il presidente della FIAT, John Elkann: “Jovetic è forte, bisogna prenderlo e non parlarne”. Obiettivo dichiarato anche dal nipote di Gianni Agnelli dunque, che ha però escluso l’arrivo sia di Higuain che dell’attaccante montenegrino. Il mercato non è neanche cominciato ma la Fiorentina è già alla ricerca delle pedine mancanti da affidare a Montella per l’inizio del ritiro estivo. L’obiettivo della società gigliata è infatti quello di presentarsi per il ritiro di Moena con la rosa praticamente al completo. Il mese di agosto servirebbe a quel punto solo per cercare le occasioni last minute, ma pensando alle mosse che la Fiorentina sta già facendo in questi giorni, l’ultimo mese di calciomercato sembra essere già iniziato.