.

CON LA DIFESA A TRE

di Tommaso Loreto

Delio Rossi ci sta seriamente pensando. L'allenatore gigliato ha chiaramente fatto intendere di voler proseguire gli esperimenti nella ricerca al modulo più congeniale per la sua Fiorentina, e le ipotesi sono fondamentalmente due. Una di queste, però, sembra essere la più accattivante, almeno per Delio Rossi. Il 3-5-2 visto nel secondo tempo a Siena, del resto, pare piacere e non poco all'allenatore gigliato, e almeno per quanto riguarda il tecnico, non sarebbe nemmeno una grande novità.

Già a Palermo, del resto, Rossi aveva applicato ai rosanero una linea mediana folta, che in viola vedrebbe Cassani e Vargas rispettivamente a destra e sinistra. Nel mezzo poi spazio a Montolivo, Behrami (condizioni fisiche permettendo) e Salifu di nuovo candidato a una maglia da titolare. Davanti, poi, pochi dubbi fosse solo per le limitate disponibilità. E così, accanto a Jovetic, ci sarebbe Cerci.

Una soluzione quasi epocale per la Fiorentina che da quasi un decennio si è sempre affidata alla linea a quattro davanti al portiere. Nastasic, Gamberini e Natali, in pratica, rappresenterebbero la nuova difesa viola, a tre, in una sorta di vera e propria rivoluzione tattica a caccia della quadratura del cerchio. Una quadratura che Rossi non ha ancora trovato da quando è arrivato a Firenze, ma che adesso andrebbe trovata con identica celerità da utilizzare sul mercato. Ovvero il prima possibile.