.

CON UN PIEDE FUORI

di Pietro Lazzerini

Un miraggio. La finale si è ridotta a questo dopo l'amara sconfitta del Pizjuan. La Fiorentina non ha giocato male, ma ha sbagliato troppo con i singoli. Una volta Mati, una volta Salah e soprattutto una volta Neto. E' stata una partita che negli episodi ha punito gli uomini di Montella, con il pubblico andaluso che ha spinto la propria squadra ad una vittoria storica. La Fiorentina è con un piede fuori dall'Europa League. Su questo non ci piove. 

Poi c'è quello che ha visto Montella. Il tecnico nel suo intimo sa di essere ad un passo dall'eliminazione ma ci crede ancora. Crede che sia possibile ribaltare un risultato impossibile sempre grazie agli episodi. Cambierà tanto nel ritorno, qualcuno resterà fuori proprio per sfruttare qualche occasione fallita in questa gara di Siviglia. Per l'impresa impossibile ci sarà bisogno di tutti i tifosi viola, di un Franchi pieno, questo è il primo passo, quanto meno per pareggiare il calore pazzesco dello stadio siviglino.

Anche Andrea Della Valle ci crede. E allora poche chiacchiere. E' il momento dello sconforto, ma tutto è possibile nel calcio, anche sognare una grande partita di ritorno. "Il tempo delle riflessioni non è ora" ha detto Montella, fidiamoci, e guardiamo avanti.