.

CONSIGLI PER LA VISIONE DI UN MONDIALE A TINTE VIOLA

di Giacomo A. Galassi

Prenderà il via questo pomeriggio il Mondiale in Russia, con la prima partita tra padroni di casa e Arabia Saudita in programma alle 17. Mancherà l’Italia, e di questo ne siamo tutti consapevoli e rammaricati; ma non per questo sarà una rassegna iridata senza spunti interessanti, anche in chiave Fiorentina. Non sono pochi infatti i nomi che possono suscitare l’interesse dei tifosi viola perché associati alla squadra di Firenze oppure già di proprietà della Fiorentina. Per questo abbiamo deciso di analizzare quali potrebbero essere le Nazionali da seguire per vedere all’opera giocatori legati alla Fiorentina, e ne abbiamo selezionate cinque.

La prima è la Serbia del coach Krstajić e di Nikola Milenkovic. Il giovane classe ’97 è di fatto l’unico giocatore della Fiorentina che disputerà il Mondiale certo di poter indossare la maglia viola anche la prossima stagione (Badelj ha già comunicato che lascerà e Sanchez ha bassissime possibilità di restare alla Fiorentina). Per questo occhi aperti dei tifosi viola sulla Serbia. Il CT ha già sottolineato il valore di Milenkovic definendolo “il nuovo Vidic”, vedremo se anche al Mondiale il forte difensore della Fiorentina riuscirà a mettersi in mostra. Oggetto dell’interesse saranno poi Adem Ljajic, ex Fiorentina, e Sergej Milinkovic-Savic, che vicino alla Fiorentina fu prima di approdare alla Lazio. La prima partita della Serbia sarà domenica 17 contro il Costa Rica, per poi affrontare Svizzera e Brasile nel girone E.

Faranno invece parte della spedizione della Colombia Carlos Sanchez, Frank Fabra e Juan Cuadrado. Tra i tanti motivi per vedere la forte e spettacolare formazione sudamericana ci sono infatti il centrocampista ancora di proprietà della Fiorentina, che a gennaio si era trasferito in prestito all’Espanyol proprio per raggiungere la rassegna iridata e che difficilmente resterà in viola, il terzino sinistro classe ’91 del Boca Juniors accostato ultimamente alla Fiorentina e l’ex esterno viola Cuadrado, adesso alla Juventus. Il girone H dei colombiani comincerà martedì 19 contro il Giappone e affronterà la Polonia e il Senegal.

Altra squadra sudamericana che può suscitare l’interesse dei tifosi viola è l’Uruguay, nel quale militano due obiettivi di mercato ed un ex viola. Nahitan Nandez e Laxalt, nomi associati alla Fiorentina negli ultimi tempi che potranno mettersi in mostra sugli esterni e Vecino, titolare in mezzo al campo dei biancoazzurri e passato solo un anno fa all’Inter. Esordisce con l’Egitto domani nella prima sfida del girone A che poi vedrà l’Uruguay contro l’Arabia Saudita e la Russia.

Proprio l’Egitto è un’altra squadra da tenere d’occhio. Non tanto per i nomi di mercato vicini alla Fiorentina (Trezeguet non è in Nazionale), quanto piuttosto per vedere come Mohamed Salah, importante ex viola, riuscirà a recuperare dall’infortunio e incidere con la propria selezione guidata da Hector Cuper. Nel girone A con Uruguay, Russia e Arabia Saudita, gli egiziani sono attesi domani dalla sfida ai sudamericani.

Infine la Croazia di Badelj, Kalinic, Pjaca e Rebic. Ognuno di questi giocatori suscita quantomeno un flebile interesse da parte dei tifosi della Fiorentina. Il primo perché dopo aver salutato Firenze ancora non ha comunicato la prossima destinazione, Kalinic e Rebic per il noto passato in viola e infine Marko Pjaca per la trattativa che vede Fiorentina e Juventus attorno ad un tavolo da qualche tempo per definire un suo eventuale passaggio in viola. Esordio per i croati sabato con la Nigeria, poi Argentina e Islanda per passare il turno nel girone D.

Insomma, per seguire un Mondiale di calcio è difficile che manchino pretesti, ma poter vedere all’opera giocatori legati alla Fiorentina può diventare certamente uno di questi.