.

CONTINUITÀ

di Tommaso Bonan

Tra turn over e dubbi di formazione, una certezza su tutte. Josip Ilicic torna infatti questa sera tra i titolari della Fiorentina dopo il riposo osservato sabato scorso in campionato in occasione della sfida di campionato contro il Genoa di Gasperini. Uomo di coppa, si sarebbe detto fino all'anno scorso, ma in realtà il presente dello sloveno racconta ben altro.

Vero simbolo di continuità tra Montella e Sousa (oltre agli scontati Gonzalo Rodriguez e Borja Valero), Ilicic contro il Basilea tornerà ad occupare il ruolo di rifinitore dietro alla prima punta (in questo caso Kalinic). Ilicic sicuro, gli altri si vedrà (anche se Mati sembra essere in vantaggio per affiancare il numero 72 viola). E già questo è sintomatico di quanto sia cresciuto l'ex Palermo dopo la prima parte delo scorso campionato passata tra le polemiche più feroci.

L'aver mantenuto un rendimento costante durante il passaggio di consegne sulla panchina viola lo ha premiato, promuovendolo fondamentalmente come titolare della stagione 2015/2016. Esordio con gol alla prima con il Milan, 73' nella trasferta di Torino. Fino allo stop preventivo contro il Genoa. Dopo la delusione del rigore sbagliato nell'amara semifinale del Franchi contro il Siviglia, Ilicic è pronto cambiare marcia anche in Europa.