.

CONTO ALLA ROVESCIA

di Tommaso Loreto

Sembra che il conto alla rovescia alla ripresa del campionato non termini mai. Anche perchè tra un nome e l'altro da affiancare al possibile mercato di gennaio,  c'è sempre anche lo stesso ritornello del partente Jovetic. Misteri del pallone come ancora oggi per le pause dettate dagli impegni delle nazionali non si possa trovare condizioni migliori per tutti. Dagli allenatori ai commissari tecnici fino agli spettatori. Eppure tant'è, e a giudicare dalle condizioni nelle quali si ritroverà Montella, c'è poco da farci.

Se Cuadrado e Mati Fernandez svolgeranno solo oggi il primo allenamento col gruppo, infatti, c'è persino chi sta peggio. Prendete il Napoli che attende il volo di rientro di Cavani dal Sudamerica come manna dal cielo. E a guardare bene, non è poi detto che anche in casa viola alla fine il turnover sia soltanto teorico. Perchè, ad esempio, è ancora tutta da valutare l'esclusione di Cuadrado a favore di Cassani sulla destra.

Ma più in generale c'è chi è rientrato dalle convocazioni in nazionale non propriamente con il sorriso stampato. Tomovic, su tutti, sembra pagare anche psicologicamente gli impegni con la Serbia di Mihajlovic, mentre vogliamo credere che per un campione come JoJo un altro errore dal dischetto sia semplicemente una coincidenza. Ed è anche per questo, allora, che nessuna scelta di Montella si presenta scontata. Soprattutto se il tecnico dovesse nascondere le carte come sempre.

Anche in attacco, infondo, tutto sembra essere ancora in ballo. Toni può essere sì in vantaggio su El Hamdaoui, ma niente sembra ancora scritto, e il marocchino negli ultimi giorni ha potuto finalmente lavorare nel migliore dei modi. A voler cercare certezze, allora, tanto vale pensare al rientro di Rodriguez e Pizarro e all'unica disponibilità sulla sinistra di Pasqual. Il resto della formazione anti-Chievo, dunque, è ancora tutto da decifrare.