.

CONTO ALLA ROVESCIA

di Tommaso Bonan

Il conto alla rovescia inizia ufficialmente quest'oggi. Quando, di fatto, la Fiorentina si riunisce per iniziare a preparare la sfida di campionato contro il Napoli. Senza i nazionali, lo sappiamo, ma con la voglia di continuare a sognare in testa alla classifica. Un desiderio che passa per forza di cose dalla gara del San Paolo, vero sparti acque della stagione viola.

Da una parte Rossi e - ad esempio - Mario Suarez, avranno modo di implementare le loro forze ed il loro affiatamento con il resto della squadra. Un'opportunità in più a disposizione di Paulo Sousa per cercare di ottimizzare quei (pochi) meccanismi ancora da oliare. Magra consolazione, se vogliamo, rispetto alla truppa di 11 giocatori viola in questo momento sparsi in tutto il mondo.

Annosa questione: soddisfazione nell'avare molti elementi di spessore internazionale, ma al contempo preoccupazione per non poter lavorare con la rosa al completo. In casa Napoli - per fare un raffonto - ne mancano otto, tra i quali non vi sono sudamericani. Un piccolo vantaggio in pù per Sarri? Come detto, la parola spetterà al San Paolo.