CONTROMISURE
Che ci sia qualcosa da rivedere nella difesa della Fiorentina è evidente a tutti, sopratutto alla guida di questa squadra, ovvero Vincenzo Montella. Il tecnico viola sa che il problema degli 8 gol subiti in tre partite non è riconducibile soltanto al momento no di Viviano, anzi. Le altre squadre hanno trovato un modo di mettere in difficoltà i tre difensori gigliati, con cambi di campo rapidi e verticalizzazioni che senza un'adeguata copertura sugli esterni porta allo sbilanciamento dell'intera squadra. Nelle prossime tre partite, la Fiorentina non potrà permettersi di subire così tante reti, anche perchè il calendario non è proibitivo, e affrontare il giro di boa con un punteggio a ridosso delle prime posizioni significherebbe iniziare il 2013 con un passo decisamente positivo, magari con l'aiuto del mercato.
A questo punto è possibile che il tecnico stia pensando ad un cambio di modulo che permetta alla squadra di coprirsi maggiormente sugli esterni, non perdendo quella spinta che ha caratterizzato i viola in questo inizio di stagione. Domenica non ci sarà Cuadrado, quindi con il probabile inserimento tra i titolari di Cassani, un cambiamento può essere possibile. Quattro difensori, tre centrocampisti, un trequartista e due punte. Un progetto che si era già intravisto nel secondo tempo della partita di Coppa Italia contro la Juve Stabia, con la squadra viola che aveva risposto al cambiamento in modo egregio, facendo intravedere un buon affiatamento anche con questo modulo.
I probabili rientri di Pizarro e Jovetic, aumenteranno la qualità della squadra aldilà di ogni modulo, ma a questo punto un cambio in corsa non è più da considerarsi impossibile.