.

COPPA ITALIA, La chiave per l'Europa

di Paolo Bocchi

Mancano ormai poche ore alla sfida dell'Olimpico contro la Roma, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Dopo la bella vittoria di Novara, e con l'attenzione dei tifosi rivolta soprattutto al mercato, quella di stasera sarà una gara dalla notevole importanza per i ragazzi di Delio Rossi. Con una classifica che vede la Fiorentina ancora lontana da un piazzamento valevole per l'accesso a una competizione europea, la Coppa nazionale rappresenta una chiave di accesso di riserva per raggiungere quel traguardo fissato dal Patron a inizio stagione: il ritorno della Fiorentina in Europa. Un cammino che sarà comunque tortuoso, visto che i viola, in caso di successo in casa dei giallorossi, saranno attesi con tutta probabilità da un'altra trasferta ad alto tasso di difficoltà in casa della Juventus

Data l'importanza della gara, Delio Rossi dovrebbe fare un uso limitato del turnover, con il giovane Neto che rileverà sicuramente Boruc. Davanti al brasiliano, confermata la difesa a tre con Gamberini, Natali e Nastasic. Ballottaggi sugli esterni, dove Cassani e Vargas restano in vantaggio su De Silvestri e Pasqual. In mediana, confermati Behrami e Montolivo, mentre l'ultima maglia dovrebbe toccare a Salifu, ma visti i problemi di affaticamento muscolare accusati dal ghanese negli ultimi minuti della sfida col Novara, c'è qualche possibilità anche per Lazzari. In attacco, accanto all'inamovibile Jovetic, quasi sicuramente toccherà ancora a Ljajic, con Cerci che partirà dalla panchina.

Questa dunque la probabile formazione viola( 3-5-2): Neto; Gamberini, Natali, Nastasic; Cassani, Behrami, Montolivo, Salifu, Vargas; Jovetic, Ljajic.