.

COPPA ITALIA, Un tabellone per cuori forti

di Tommaso Loreto

Onorare la Coppa Italia. Un ritornello che più volte è risuonato ossessivamente in casa viola. Spesso e volentieri proprio alla vigilia di gare che, invece, non sembravano nè richiamare troppa attenzione, nè troppo pubblico allo stadio. E anche a ventiquattro ore dal match con l'Empoli il ritornello è lo stesso. Ma se la tradizione, quella recente, non parla bene della Fiorentina in Coppa Italia, in questa stagione, anche il cammino che si profila per la squadra di Delio Rossi è di quelli a dir poco ostici.

Perchè osservando il tabellone di Coppa, per andare avanti, la Fiorentina dovrà fare i salti mortali. Come detto si comincia domani sera, al "Franchi" contro l'Empoli, per proseguire (almeno si spera) a Roma, contro i giallorossi, tra dicembre e gennaio. E se la Fiorentina fosse capace di bissare l'impresa della Primavera di Buso (capace di battere la Roma all'Olimpico) largo a un probabile quarto di finale contro la Juventus a metà gennaio.

L'eventuale semifinale? Da immaginare contro una tra Lazio e Milan, entrambe nella parte bassa del tabellone, mentre la finalissima, sulla carta, vedrebbe in campo la migliore tra Palermo, Udinese, Inter e Napoli tutte inserite nel lato opposto ai viola. Come dire che, dopo l'Empoli, la strada in Coppa Italia per i viola sarà a dir poco in salita.

IL TABELLONE DI COPPA ITALIA (Fonte: Gazzetta dello Sport)