.

COPPIE CENTRALI, NUMERI A CONFRONTO: 1° IGOR-MILENKOVIC

di Giacomo A. Galassi

Poco meno di due settimane per scegliere la coppia di centrali che guiderà la difesa della Fiorentina contro l'Empoli al ritorno dalla sosta. Una scelta che a meno di clamorosi cambi dell'ultim'ora dovrebbe ricadere su Igor e Martinez Quarta vista la squalifica di Milenkovic per somma di ammonizioni. L'unico dubbio è legato al fatto che Quarta sarà in Sudamerica per gli impegni con la sua Nazionale, ma la scelta è quasi obbligata, e lo dicono i numeri.

Le poche volte che Italiano ha provato a schierare in difesa uno che non fosse Igor, Milenkovic o Martinez Quarta sono stati dolori: 3 in una partita i gol presi dalla coppia Venuti-Igor, 6 in due partite per Milenkovic-Nastasic. Per l'esperto difensore ex Schalke 04 la stagione fin qui è stata decisamente negativa.

Interessante è anche il dato su quale sia la coppia che ha portato più risultati: si tratta di Igor e Milenkovic, che insieme subiscono poco meno di un gol a partita. 1,25 sono i gol che vengono subiti da Milenkovic-Quarta, mentre Igor e Quarta, probabili titolari con l'Empoli, hanno preso 4 gol in 3 partite giocate insieme: 1,33 a partita. Ecco i numeri nel dettaglio:

Igor-Milenkovic: 10 gol presi su 11 partite= 0,9 gol a partita
Milenkovic-Quarta: 15/12=1,25 gol a partita
Igor-Quarta: 4/3=1,3333 gol a partita
Venuti-Igor: 3/1=3 gol a partita
Milenkovic-Nastasic: 6/2=3 gol a partita


Altre notizie
PUBBLICITÀ