.

COSTRETTO A CAMBIARE

di Pietro Lazzerini

L'espulsione di Gonzalo Rodriguez ha scombinato i piani di Vincenzo Montella. Il mister ha sempre detto che per lui, la difesa è il reparto che cambierà sempre meno spesso ed anche poco volentieri. In questo caso, costretto dagli avvenimanenti, il tecnico napoletano sta pensando a più di una soluzione, non scartando neanche una vera e propria rivoluzione tattica.

La prima possibilità è quella del semplice cambio di giocatori. Il grande amico di Jovetic, Stefan Savic, è in pole per scendere in campo al centro della difesa a tre, con Roncaglia e Tomovic confermatissimi in marcatura. Possibilità ancora più probabile, viste appunto le parole di Montella a cui non piace cambiare la propria filosofia di gioco.

L'altra possibilità è quella di passare alla difesa a 4, con Cassani e Pasqual che tornerebbero a fare i terzini, ed uno tra Roncaglia e Tomovic che lascerebbe il posto proprio per Savic. Un'ipotesi che non è del tutto da scartare anche considerando che l'esperienza di Montella nel ritiro di Moena era partita proprio con una difesa formata da quattro difensori. In questo caso ci sono anche altri due giocatori che si candidano per un posto da titolare. Il primo è Ahmed Hegazy, l'egiziano che nessuno ha ancora visto all'opera ma che dall'Egitto viene osannato per le sue grandi prestazioni in Nazionale, l'altro è Migliaccio, centrocampista dalle spiccate doti difensive e tattiche, che all'occorrenza può trasformarsi in un discreto centrale.

Ancora è presto per conoscere le idee di Montella, ma il doppio allenamento di oggi, unico doppio appuntamento dell'intera settimana, sarà il reale crocevia nella preparazione alla gara contro il Bologna.