.

CRESCE L'ATTESA

di Daniel Uccellieri

Firenze continua a tenere il fiato sospeso. Le condizioni di Stevan Jovetic preoccupano, ed ogni giorno che passa il suo impiego dal primo mnuto contro la Juventus appare sempre meno probabile. Il talento montenegrino continua a svolgere le terapie del caso, ma solo nella giornata di venerdì verrà presa una decisione circa il suo impiego contro la Juventus, una gara che per i tifosi viola rappresenta l’ultima occasione di poter gioire all’interno di una stagione disastrosa sotto ogni punto di vista. La carica del Franchi, che per la sfida contro la Juve dovrebbe tornare al vecchio splendore, con oltre 30.000 spettatori, sarà decisiva, per battere una Juventus che fino ad oggi non ha mai perso in campionato.

Battere i rivali di sempre, complicando anche i loro piani scudetto sarebbe una gioia doppia per i tifosi viola, che per l’occasione potrebbero sfoggiare uno sfottò particolare: da giorni ormai sui social network (ma anche su Firenzeviola.it, Leggi qui) non si parla d’altro: contro la Juve tutti allo stadio con il parrucchino: un iniziativa goliardica, in puro stile fiorentino, per prendere in giro l’allenatore bianconero Antonio Conte, che sulle rive dell’Arno non gode di particolare simpatia.

Il pubblico sarà l’arma in più, soprattutto in caso di forfait di Stevan Jovetic. L’infortunio subito nella gara contro il Cesena e che ha costretto il talento viola a saltare le trasferte di Parma e Catania non è da sottovalutare, un rientro forzato potrebbe avere delle ricadute che potrebbero privare la Fiorentina di Jovetic per un periodo prolungato. La sensazione è che il numero 8 viola verrà convocato, pronto a dare l suo supporto a gara in corso ed in caso di necessità. Tuttavia l’assenza di Jovetic è di quelle pesanti, e costringe il mister Delio Rossi e mischiare nuovamente le carte in tavola per quanto riguarda il modulo da schierare. Rossi infatti potrà contare di nuovo su Nastasic e Behrami, due assenti che nella trasferta di Catania sono mancati tanto quanto Jovetic. È presto per parlare di moduli e formazioni, soprattutto visto il dubbio legato all’impiego di Jovetic dal primo minuto: se il fuoriclasse viola non dovesse farcela, Delio Rossi potrebbe schierare il 4-3-3 visto a Catania, che nel primo tempo aveva prodotto diverse occasioni da gol, non finalizzate da Cerci e compagni. Vargas e Cerci quindi a supporto del’ex bianconero Amauri, che contro i suoi ex compagni di squadra vorrà mettersi in luce, e trovare quel gol che manca da troppo tempo.