.

CROCE E DELIZIA

di Tommaso Loreto

Molte più gioie che dolori. Josip Ilicic si merita eccome un nuovo pieno di fiducia, e non sarebbe nemmeno giusto puntare il dito sull'errore che ha liberato Higuain sul gol del 2-1 del Napoli. Lo sloveno, peraltro, era stato inizialmente risparmiato da Sousa forse anche per le fatiche sostenute in nazionale, fatto sta che le sue risposte le aveva fornite ancora una volta con puntualità.

Con una prima imbucata che aveva mandato Kalinic a un passo dal gol, negato solo dall'uscita ottima di Reina, e poi con l'assist vincente per il croato. Insomma Ilicic si era perfettamente inserito nella gara del San Paolo, e non fosse stato per quell'errore, Sousa sarebbe stato celebrato anche per una sostituzione particolarmente azzeccata (visto che poi Bernardeschi non è apparso nella sua miglior giornata).

Certamente lo svarione in occasione di quella che doveva essere un'azione di ripartenza pesa, e soprattutto si porta dietro conseguenze pesanti almeno quanto i punti persi in classifica, ma ancora una volta Ilicic dimostra di rappresentare quel pizzico d'imprevedibilità in grado di cambiare volto al reparto offensivo. E allora, se di errori a Ilicic ne sono stati perdonati già parecchi, tanto vale attendersi un pronto riscatto. Magari già giovedì sera in Europa League.