.

CUADRADO, Esterno alto o a centrocampo?

di Andrea Giannattasio

Tra i primi acquisti che hanno generato, se non entusiasmo, quanto meno una sana curiosità da parte di tutti i tifosi viola, c'è senza dubbio quello di Juan Cuadrado, versatile esterno di destra che arriverà dall'Udinese con la formula del prestito oneroso di 1 milione con riscatto fissato a 5 milioni. L'ufficialità è attesa in giornata ed il giocatore nelle prossime ore dovrebbe unirsi a Moena ai nuovi compagni di squadra.

Ciò che però non è ancora chiaro è il ruolo che Montella vorrà affidare al giocatore: sull'esterno d'attacco infatti, in un ipotetico 4-3-3, il ruolo sarebbe già coperto da Cerci, giocatore che il tecnico campano ha voluto trattenere a Firenze in tutti i modi. Scendendo di reparto, troveremmo un out destro di centrocampo estremamente raffazzonato dopo l'addio di Behramiattualmente dunque la posizione in quella zona è libera ed è probabile che Montella, inizialmente, affiderà quella zona all'ex Udinese. Benché non sia il ruolo in cui esprime il meglio di sé.

Scendendo, infine, troviamo la zona di competenza dei terzini destri (ruolo che Cuadrado ha ricoperto in Colombia e nei primissimi tempi di Udine): dopo l'addio di De Silvestri, a fare compagnia a Cassani è arrivato Facundo Roncaglia, giocatore che all'occorrenza può giocare da centrale. Pare dunque che sia davvero un rebus capire dove potrà giocare Cuadrado in viola. Di certo non in difesa, difficilmente a centrocampo. Probabile, a questo punto, che Montella possa procedere ad una continua staffetta tra l'esterno colombiano e Cerci.