CUADRADO, La vespa che fa impazzire le difese
Il suo acquisto lo scorso anno era arrivato in sordina: è stato uno dei primo acquisti della gestione Pradè, il suo arrivo è stato accolto con molta indifferenza e qualche dubbio. Certo, Cuadrado aveva disputato una buona stagione a Lecce, ma in molti non erano convinti del suo valore, definendolo un classico giocatore di corsa e nulla più. Ebbene, è bastato poco per far ricredere tutti: il colombiano è diventato subito un idolo dei tifosi, che hanno finalmente capito che in viola era arrivato un campione con la C maiuscola, uno dei migliori al mondo nel suo ruolo.
Cuadrado era stato uno dei migliori lo scorso campionato, quest'anno è addirittura migliorato, visto che il colombiano ha iniziato a segnare con una certa regolarità. In Europa League sono tre le reti segnate (splendido il gol nel preliminare con il Grasshopper), mentre in campionato ha realizzato la sua prima doppietta che ha permesso alla Fiorentina di battere il Chievo.
Cuadrado, insieme a Borja, Rossi e Gonzalo, è uno dei fedelissimi di Montella, un giocatore sul quale fare affidamento nel momento di difficoltà (con il Pandurii Cuadrado ha vinto la partita da solo in una manciata di minuti), un giocatore duttile in grado di ricoprire tutti i ruoli sulla fascia: a destra, a sinistra, come terzino o come interno di centrocampo. Non a caso tutte le big europee hanno messo gli occhi sulla "Vespa", su tutte il Bayern Monaco, con Guardiola pronto a fare follie per Cuadrado. La Fiorentina ha riscattato la metà in estate, a fine anno Della Valle dovrà staccare un bell'assegno all'Udinese per la seconda metà del cartellino, almeno 15 milioni di euro. Un giocatore come Cuadrado però, li vale fino all'ultimo centesimo.