.

DA MAXI A PINILLA, Il borsino del dopo Gilardino

di Marco Conterio

Forse ci siamo. Alberto Gilardino al Genoa si può fare o, meglio, si sta per concretizzare. Dopo la Juventus, esattamente un anno fa, dopo il Genoa in estate, ecco che torna con forza la candidatura dei rossoblù nuovamente per queste settimane. Della serie 'il vecchio amore non si dimentica', la caccia alla punta del club di Preziosi ha sempre un primo e concreto obiettivo, ovvero il bomber di Biella. 8 milioni per la Fiorentina, un contratto di quattro anni a cifre leggermente più basse di quelle percepite a Firenze. Chi al suo posto? Via col borsino.

MAXI LOPEZ - Sta per partire dal Catania. Il Milan, che ha Pato con le valigie in mano, prenderà però Carlos Tevez e dovrebbe tenere El Shaarawy. Per questo l'argentino, che non finirà neanche al Genoa, è il primo nome sulla lista di Corvino. Possibile.

MAURICIO PINILLA - Zamparini blinda Pinilla solo per alzare la valutazione. Il giocatore fa impazzire Rossi e stuzzica Corvino, ma il prezzo è alto e le condizioni fisiche spesso precarie impongono anche un sostituto deluxe. Fragile ma fattibile.

VINCENZO IAQUINTA - L'idea non fa impazzire Firenze, ma Corvino avrebbe già preso i primi contatti. Riserva di lusso o titolare d'esperienza? Resta da capire chi sarebbe, nel caso, il suo compagno d'attacco. La Juventus lo regala, i viola vorrebbero il prestito, lui il trasferimento a titolo definitivo. Non è la prima scelta.

NICOLA POZZI - Idea di lungo corso, che ritorna periodicamente. Con la Sampdoria disposta a trattare l'affare, può rappresentare un'alternativa giovane e di lusso. Prestito oneroso con diritto di riscatto è una soluzione possibile. Prima alternativa.

SERGIO FLOCCARI - Torna di moda ciclicamente, ma l'affare non si è mai concretizzato. Può rappresentare un'alternativa, ma solo qualora gli altri non dovessero andare in porto.  Improbabile.

NILMAR - Et voilà. Dopo Luis Fabiano, altro nome iper costoso nel mirino gigliato. Il problema è che guadagna troppo per la Fiorentina e che vorrebbe andare o a Roma o tornare in Brasile. Sogno di una notte di mezzo dicembre.