.

DA PROMESSA A REALTÀ

di Pietro Lazzerini

La Fiorentina targata Vincenzo Montella è passata da bella novità della Serie A a certezza in sole dieci giornate. Prima dell'inizio del campionato tutti gli intenditori di calcio, aspettavano la squadra viola come una possibile sorpresa, cosa che poi si è effettivamente realizzata. Adesso occorre però che questa bella favola, si confermi anche nella realtà della seconda fase del torneo, con un calendario favorevole (LEGGI QUI) e la possibilità reale, di arrivare al giro di boa con un bottino di punti veramente importante ed interessante ai fini di una classifica per così dire "europea".

Una seconda parte del girone di andata che sarà, comunque vada, una prova di maturità per i ragazzi di Montella, che da interessante sorpresa si potrebbero trasformare in importante realtà e novità in un calcio italiano bisognoso di un nuovo modo di intendere il calcio. Se la Fiorentina riuscisse ad affermarsi anche in mezzo alle big del nostro torneo, la filosofia di calcio apportata da Montella ma anche quella utilizzata dalla società potrebbero diventare un esempio da seguire, rendendo il progetto viola una vera e propria rivoluzione.

Alla fine l'importante per i tifosi viola è tornare a sognare un futuro importante, iniziando da un nuovo approdo in Europa League per arrivare a quei traguardi che da qualche anno erano spariti dal lessico della nostra città.