.

DA UN ESTREMO ALL'ALTRO

di Redazione FV

Di questi tempi, giusto un anno fa, uno dei dubbi più grandi della stagione ventura della Fiorentina era sicuramente la permanenza di David Pizarro. Il giocatore, scottato dal terzo posto sfumato a 10 minuti dal termine del campionato, era arrivato addirittura a paventare un prematuro addio con ritorno in patria, poi rientrato grazie alla mediazione di Pradè e Montella e del mercato in entrata che garantiva quanto meno una stagione ancora ai massimi livelli nel nostro campionato. 

A distanza di una stagione, con il termine dell'attuale campionato, la situazione legata al numero 7 gigliato si è totalmente ribaltata. Lo stesso Pek ha espresso più volte di voler restare, di essere ormai un cittadino fiorentino, di sentirsi parte integrante del progetto viola. Con forza lo ha ribadito a pochi minuti dalla sconfitta in finale di Coppa Italia, e poi ha espresso il proprio sentimento anche ai dirigenti della Fiorentina. Da qui è partito il piano rinnovo. 

Montella ha sempre detto che un giocatore come Pizarro non si può sostituire perché è unico, quindi al momento in cui gli è stato chiesto se pensare o meno al rinnovo del giocatore, non ha avuto dubbi nel dare l'assenso alla permanenza del cileno. Lo stesso Andrea Della Valle ha preso parte alla discussione, perché anche il patron è rimasto folgorato da quella trottola del centrocampo che insieme a Borja Valero e Aquilani ha costituito il più bel centrocampo del campionato italiano per due stagioni consecutive.

Pizarro ha chiesto un rinnovo annuale con opzione sul secondo anno. Per il momento la società è propensa ad offrirgli un solo anno con la promessa di riparlarne dopo Natale. La fumata bianca non è lontana, anche perché il Pek, terminata la sua esperienza con la Nazionale in seguito alla non convocazione al Mondiale, ha come primo obiettivo quello di portare in alto la Fiorentina e di aiutare a crescere i giovani che arriveranno per tentare di emularlo. Un progetto che ovviamente piace anche ai dirigenti, ai compagni e allo stesso Montella. Un matrimonio che continuerà e che punta senza mezzi termini ad essere alla base dell'assalto all'Europa previsto per la prossima stagione. 

LEGGI ANCHE: L'AGENDA DEL MERCATO VIOLA, PRADE' E MACIA A CACCIA DELL'OCCASIONE. E PER IL PEK E' PRONTO IL RINNOVO.